Soccorsa una barca a vela con dieci francesi in difficoltà nella rada del porto del Capoluogo

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | sono intervenuti gli uomini della guardia costiera

Soccorsa una barca a vela con dieci francesi
in difficoltà nella rada del porto del Capoluogo

Le condizioni meteo non favorevoli hanno portato alla richiesta di aiuto

di Nicola Salati

Soccorsa una baraca a vela con dieci francesi a bordo
Soccorsa una baraca a vela con dieci francesi a bordo

SALERNO | Non è ancora stagione piena ma già continuano a verificarsi eventi da cui scaturiscono immediati soccorsi nelle acque antistanti il porto di Salerno. Gli uomini della Guardia Costiera di Salerno hanno tratto in salvo ben dieci persone di cittadinanza francese che, a bordo di una imbarcazione a vela con motore ausiliario di lunghezza pari a circa 12 metri denominata Eva, si trovava al largo dell’imboccatura del porto di Salerno.

FRANCESI A BORDO | I francesi soccorsi, tutti dell’età intorno ai 20 anni, dopo aver noleggiato l’unità a vela presso una nota società di charter salernitana, erano partiti da Amalfi in direzione Salerno per esplorare la costiera amalfitana non curanti del vento e del mare avverso quando, intorno alle 13.40, giunti ad 1 miglio nautico dalla costa, riscontrando difficoltà nell’ammainare la vela allertavano tramite il numero blu 1530 la sala operativa della locale Capitaneria di porto.

I SOCCORSI | Immediato l’intervento della motovedette CP 854 da Salerno che, giunta sul posto, si assicurava delle ottime condizioni di salute dei malcapitati procedendo all’assistenza resa difficoltosa dalle condizioni meteo poco rassicuranti. Nel contempo sopraggiungeva la pilotina della Corporazione dei piloti con a bordo il Capo Sezione Operativa di provata esperienza marinaresca ed esperto velista, il quale con appropriata agilità riusciva a trasbordare sull’unità in questione riuscendo, finalmente, ad ammainare la vela ed a renderla, quindi, governabile a motore fino al suo rientro agli ormeggi del porto Molo Manfredi.

NEGLIGENZA | Si sottolinea la negligenza nonché l’imperizia nella valutazione delle caratteristiche del vento e del mare riscontratasi durante la pur breve navigazione nella tratta Amalfi-Salerno che ha portato alla richiesta di soccorso conclusasi fortunatamente senza alcun danno a cose e persone.

Sabato 25 maggio 2013

© Riproduzione riservata

754 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: