Rischio chiusura per l'ospedale cittadino

Ultimi articoli
Newsletter

Agropoli | solidarietà dai consiglieri regionali pd e dal primo cittadino di castellabate

Rischio chiusura per l'ospedale cittadino

Alfieri nel pomeriggio ha incontrato il presidente della Regione

di Nicola Salati

Rischio chiusura per l'ospedale di Agropoli
Rischio chiusura per l'ospedale di Agropoli

AGROPOLI | «Le ultime notizie danno come imminente la chiusura dell’Ospedale Civile di Agropoli, costringendoci ad intraprendere nuovamente ogni iniziativa utile e necessaria affinché tale decisione, ingiusta e dannosa per il nostro territorio, possa essere scongiurata». Il primo cittadino di Agropoli Franco Alfieri, che nel pomeriggio ha incontrato a Napoli presso la presidenza della Regione Campania, interviene sulla vicenda relativa alla chiusura dell’Ospedale Civile.

L’INVITO AI PRIMI CITTADINI | Attraverso una nota ha invitato i sindaci del territorio a condividere un documento di protesta da inviare al presidente della Regione Campania, con il quale si chiede in particolar modo la sospensione di tutti gli atti in itinere relativi alla struttura sanitaria agropolese e di subordinare le successive determinazioni all’esame complessivo dell’atto aziendale e del piano di urgenza/emergenza, che a sua volta deve acquisire il parere della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Salerno. «Noi rappresentanti delle Istituzioni locali – scrive il sindaco Franco Alfieri - abbiamo il dovere di alzare fortemente l’attenzione su tale problematica e di manifestare il nostro dissenso con un’azione forte e decisa. Il presidio ospedaliero di Agropoli, l’unico presente sulla fascia costiera tra Salerno e Sapri, garantisce il diritto alla salute ad un’utenza di oltre 80.000 residenti che nei mesi estivi raggiunge punte di circa 500.000 presenze, permettendo tempi rapidi di primo soccorso ed assistenza sanitaria. A testimonianza di ciò gli oltre 20.000 accessi annuali al Pronto Soccorso».

I CONSIGLIERI REGIONALI DEL PD | Sul tema in mattinata sono intervenuti pure i consiglieri regionali del Pd con una nota: «Voci sempre più insistenti danno per imminente la chiusura del presidio ospedaliero di Agropoli, da parte del direttore generale dell’ASL di Salerno, con il blocco dei ricoveri ed il trasferimento in altra sede del personale. È necessario intervenire affinché si voglia sospendere ogni provvedimento relativo all’ospedale di Agropoli. Inoltre chiediamo una convocazione di un apposita seduta della Commissione Sanità, per discutere dell’argomento in oggetto nonché delle modalità e dei termini di attuazione del decreto n. 49/2010. Resta comunque confermato che la competenza per l’approvazione definitiva del Piano Sanitario per l’emergenza dev’essere sottoposta alla deliberazione del Consiglio Regionale».

LA SOLIDARIETÀ DI CASTELLABATE | Il primo cittadino di Castellabate, Costabile Spinelli, non ha fatto mancare il suo apporto al suo collega Alfieri: «L’ospedale di Agropoli non deve chiudere, è troppo importante per il nostro territorio. Sono pronto a dare il mio sostegno a qualsiasi iniziativa si renda necessaria per la difesa del presidio la cui esistenza, in questi anni, si è rivelata fondamentale per gli abitanti del comprensorio. Se si considerano i soli comuni costieri, gli utenti sono oltre cinquanta mila nel solo periodo invernale, per non parlare dell’incremento che si ha nel corso dell’estate. Mi farò portavoce delle istanze di questo territorio nelle sedi opportune».

Lunedì 25 marzo 2013

© Riproduzione riservata

772 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: