Pasquetta, boom di presenze negli agriturismi

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | bene pure la costiera amalfitana anche se non c'è stato il pienone

Pasquetta, boom di presenze negli agriturismi

Deserto il Capoluogo, presa d'assalto l'area archeologica di Paestum

di Nicola Salati

Salerno deserta a Pasquetta, boom negli agriturismi
Salerno deserta a Pasquetta, boom negli agriturismi

SALERNO | Una Pasquetta col solo in mattinata e con la pioggia dal primo pomeriggio. È quella che si è vissuta nel Salernitano. Nel Capoluogo poche le persone in giro per lo più sul lungomare, mentre Corso Vittorio Emanuele è rimasto semivuoto. Un Lunedì Santo turisticamente avaro per Salerno, che peraltro ha offerto ben poche cose per chi ha deciso di trascorrere la giornata nel capoluogo, mentre qualche buon risultato c'è in provincia.

COSTA D'AMALFI | Non c'è boom, ma una presenza discreta di turisti in Costiera amalfitana dove gli alberghi hanno fatto registrare una buona media di vacanzieri della Pasqua. Il tempo incerto ha fatto ridurre il numero di pendolari che, normalmente, per la Pasquetta affollavano le principali località costiere. La gente ha preferito riversarsi su Maiori e Cetara ma non raggiungere Amalfi e Positano che hanno più turismo stanziale in questi giorni.

CILENTO |Nel Cilento sono tornati i villeggianti del week end per questa Pasquetta. Soprattutto turismo familiare, qualcuno che ha colto l'occasione per riaprire la casa che aveva da tempo lasciato chiusa e cominciare qualche piccola pulizia in vista di tempi migliori. Nessun incidente e deflusso veicolare tranquillo. Molta gente a Paestum: soprattutto nelle vicinanze dell'area archeologica che resta la meta preferita. Ma molti ragazzi sono in spiaggia, almeno fino a quando il clima reggerà in questa strada giornata di Pasquetta.

BOOM AGRITURISMI | È stato invece un vero e proprio boom per gli agriturismi. Lo conferma un monitoraggio della Coldiretti provinciale: «Le zone dove si sono registrate le maggiori presenze sono quelle vicine al mare ma - sottolinea Vittorio Sangiorgio presidente della Coldiretti - particolare interesse hanno riscosso anche i centri minori nell'entroterra situati lungo percorsi naturalisti ed enogastronomici. Abbiamo registrato, per queste festività pasquali – fa notare il presidente della Coldiretti Salerno - una buona tenuta nei consumi di prodotti tipici e, soprattutto, numeri eccellenti legati alle strutture agrituristiche anche se si conferma sempre più, per questi periodi, un turismo mordi e fuggi. Registriamo con favore un interesse sempre crescente per le campagne e i percorsi naturalistici ed enogastronomici, un segmento di mercato, ormai non più solo di nicchia, che apprezza i sapori del territorio e l'ospitalità degli agriturismi, dove più radicate sono le tradizioni alimentari e dove è ancora possibile gustare autentiche specialità».

Lunedì 1 aprile 2013

© Riproduzione riservata

856 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: