Intento di pace tra le tre religioni monoteiste

Ultimi articoli
Newsletter

Battipaglia | all'incontro prendono parte i rappresentanti delle chiese monoteiste

Intento di pace tra le tre religioni monoteiste

Il documento sarà sottoscritto giovedì presso l'Istituto scolastico

di Nicola Salati

A Battipaglia l'incontro tra le tre religioni monoteiste
A Battipaglia l'incontro tra le tre religioni monoteiste

BATTIPAGLIA | Chiesta Cattolica, Chiesa Cristiana Ortodossa, Ebraismo ed Islamismo, attraverso altrettanti rappresentanti delle religioni monoteiste, si incontreranno per il progetto «Le Religioni per la Pace», promosso dall’Istituto Comprensivo «Guglielmo Marconi» di Battipaglia. L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, con doppia sessione.

LA MATTINA | La mattina alle 9.30, la delegazione interreligiosa visiterà brevemente il plesso della Scuola Primaria, in via Ionio. Alla 10 si porterà presso la Scuola Media Marconi per l’incontro vero e proprio con gli alunni delle classi terze. Dopo l’accoglienza nel cortile, con un momento musicale e coreografico, ci sarà la liberazione di tre colombe bianche simbolo del comune impegno per la pace dei partecipanti del mondo religioso. Poi la visita della mostra di disegni ed elaborati degli alunni e il dibattito nell’Aula magna sul tema «Il contributo delle religioni nel processo di pace». Intervengono: Michele Di Filippo dirigente scolastico Istituto Marconi; Carmelina Camperligno coordinatrice del progetto; Nasser Hidouri imam Moschea di S. Marcellino (Caserta); Alberto Funaro rabbino Comunità Ebraica di Roma; Nicolae Sorin Budui parroco Comunità Cristiana Ortodossa Romena di Salerno e Provincia; Angelo Barra presidente Consiglio Regionale Chiese Cristiane della Campania. L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di mons. Antonio Riboldi.

LA FIRMA DEL DOCUMENTO | A seguire ci sarà la firma del «Documento Marconi», un decalogo di impegno comune dei rappresentanti religiosi per la Pace, una dichiarazione d’intenti e di principi, che i tre rappresentanti, dopo averne presa preventiva visione, si impegnano a firmare a Scuola come segno della loro adesione ad un comune progetto di pace. Il Documento salernitano insiste sui fattori che accomunano, sui valori condivisi, sulla ricerca del bene collettivo coessenziale ad ogni religione.

IL POMERIGGIO | Nel pomeriggio alle 17, presso il Palazzo di Città, incontro sul tema «Il contributo civico delle religioni nella costruzione di una società migliore». Oltre ai rappresentanti religiosi e della Scuola Marconi, interverrà il sindaco Giovanni Santomauro. La sessione pomeridiana è aperta a tutti i cittadini. Al termine dell’incontro Il «Documento Marconi» verrà protocollato e registrato ufficialmente tra gli atti del Comune di Battipaglia.

Martedì 9 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1039 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: