Il futuro e l'integrazione europea. Oggi la presentazione dei progetti

Ultimi articoli
Newsletter

Nocera Inferiore | ecco le attività messe in campo dall'itc raffaele pucci

Il futuro e l'integrazione europea
Oggi la presentazione dei progetti

La giornata intitolata «Interventi per lo sviluppo della competenze chiave»

di Nicola Salati

Gli alunni che hanno partecipato al progetto
Gli alunni che hanno partecipato al progetto

NOCERA INFERIORE | Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani: è questo l’obiettivo cardine delle tante attività messe in campo dall’ITC Raffaele Pucci di via Cucci a Nocera Inferiore, sotto la guida sicura, autorevole e determinata del dirigente scolastico Carmela Santarcangelo e dei suoi collaboratori, nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo.

LA MANIFESTAZIONE | Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 15.30, presso la sede di via Cucci, ci sarà la manifestazione conclusiva dell’Azione C 1 «lnterventi per lo sviluppo delle competenze chiave», presentata in particolare dalle classi 1T e 1BT. Un momento significativo, che giunge a conclusione di un anno impegnativo e proficuo, per il personale docente e per i discenti.

I PROGETTI | Tanti i progetti realizzati, grazie ai Fondi Strutturali Europei (FSE ed FESR) e grazie all’impegno ed alla determinazione del personale docente e non docente e degli allievi, tutti uniti nell’obiettivo di raggiungere più alti livelli di conoscenza e competenza.

OFFERTA DI QUALITÀ | In una società che cresce ed evolve rapidamente, in particolar modo in un momento di crisi è fondamentale per le Istituzioni scolastiche distinguersi attraverso un’offerta di qualità, che dia a coloro che si diplomano concrete ed attuali possibilità di farsi spazio con successo nel mondo del lavoro. Con questi presupposti, l’ITC Pucci ha proseguito nell’opera instancabile degli scorsi anni, incrementando ancor più le attività realizzate: stage aziendali, POR, PON, laboratori multimediali linguistici, certificazioni linguistiche, corsi per la patente europea del computer, lotta contro la dispersione scolastica ed altre ancora.

COMPETENZE CHIAVE | Con l’azione C 1, che si concluderà con la manifestazione di oggi, si è focalizzata l’attenzione sugli interventi per lo sviluppo delle competenze chiave, in special modo per gli allievi del biennio che hanno evidenziato difficoltà nello studio.

MODELLI DI SCRITTURA | Si è così lavorato molto sui modelli di scrittura e sulla comunicazione nella lingua madre e nella lingua straniera, sulla capacità di comprendere adeguatamente messaggi orali ed il senso globale delle conversazioni, nonché su competenze di natura matematica ed informatica, puntando sui nuovi mezzi informatici.

NUOVE TECNOLOGIE | Infine, si sono messe in atto azioni per favorire le conoscenze di carattere giuridico ed economico attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche le competenze civiche e sociali.

Lunedì 3 giugno 2013

© Riproduzione riservata

897 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: