Corisa/4, gli operai rispondono ai licenziamenti

Ultimi articoli
Newsletter

Vallo della Lucania | domani incontro in prefettura tra sindacati e vertici

Corisa/4, gli operai rispondono ai licenziamenti

I lavoratori chiedono spiegazioni sui motivi del piano Commissariale

di Nicola Salati

Gli operai del Corisa/4 contro il piano commissariale
Gli operai del Corisa/4 contro il piano commissariale

VALLO DELLA LUCANIA | «Perché la proposta del Commissario Liquidatore viene fuori solo ora e non è stata invece avanzata quando si è insediato nel 2010?». La domanda se la pongono gli operai del Consorzio Smaltimento Rifiuti Salerno/4 il giorno dopo la richiesta di avvio delle procedure di mobilità presentate al presidente della Provincia dal Commissario Liquidatore, tra l’altro dimissionario, Domenico Del Gaudio.

RICHIESTA DI SPIEGAZIONI | «Non capiamo come mai fino a oggi – ribadiscono i 65 dipendenti – nessun piano è stato avanzato e poi alla vigilia dell’incontro, che domani si terrà dinanzi al Prefetto di Salerno alle 10, il Commissario Del Gaudio fa delle proposte che noi rigettiamo al mittente». Ma perché gli operai non accettano le richieste avanzate dal Commissario? «In principal modo – rispondono – perché non capiamo la logica che spinge a chiedere il riassorbimento di 30 unità presso la società Ecoambiente, mentre altre 25 dovrebbero essere impiegate nella Yele spa. A questo punto era meglio che il Commissario – aggiungono i lavoratori – aspettava l’entrata in vigore della legge regionale prima di passare la mano: infatti la Yele spa è una società che inevitabilmente va verso lo scioglimento per legge quindi che fine poi faranno coloro che fino a luglio saranno presi a suo carico nessuno lo spiega».

RABBIA OPERAIA | La rabbia operaia però non si ferma qui in quanto cercano ancora risposte certe dal Commissario Liquidatore riguardo le sette mensilità arretrate che non sono state erogate e per quelle che sono maturate nell’anno in corso: «Invece di proporre piani che portano solo confusione in una situazione che è già delicata di suo sarebbe tempo che il Commissario Del Gaudio avanzasse qualche piano serio per racimolare qualche soldo arretrato». Gli stessi operai che lamentano pure il non pagamento dei «contributi previdenziali in tutti questi mesi, la non copertura – concludono – della cessione del quinto e la non chiarezza su tempi e modi di come poter percepire il trattamento di fine rapporto».

Domenica 14 aprile 2013

© Riproduzione riservata

621 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: