Alla Festa della Polizia vince la sobrietà. Questa mattina il 161° anniversario

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | consegnati i riconoscimenti per meriti di servizio

Alla Festa della Polizia vince la sobrietà
Questa mattina il 161° anniversario

Questore ha sottolienato gli ottimi risultati raggiunti contro il crimine

Redazione Online

Feste della Polizia nel segno della sobrietà
Feste della Polizia nel segno della sobrietà

SALERNO | Questa mattina all’interno della Caserma Pisacane, in via S. Eremita a Salerno, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 161° anniversario di fondazione della Polizia di Stato.

IL TEMA | Anche quest’anno è stato scelto come tema celebrativo l’espressione «c’è più sicurezza insieme», per esaltare l’importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, finalizzato ad assicurare le migliori condizioni di vivibilità alla collettività e consolidare la cultura della «sicurezza partecipata» nella quale il cittadino assume sempre più un ruolo primario, a fianco e a sostegno del delicato compito svolto dalle forze dell’ordine.

LA CERIMONIA | La cerimonia si è svolta, con la massima sobrietà, alla presenza di rappresentanze del personale della Questura, degli Uffici delle Specialità, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché dei rispettivi familiari. Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato sono stati invitati alla cerimonia i familiari dei poliziotti vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere e, prima dell’inizio della cerimonia il Prefetto ed il Questore di Salerno, alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione Anps, hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nel porticato del Palazzo del Governo in piazza G. Amendola.

I MESSAGGI | Dopo la lettura dei messaggi inviati, per l’occasione, dal presidente della Repubblica e dalle altre autorità, il Questore di Salerno ha rivolto il suo saluto ai presenti ed ha ringraziato tutto il personale della Polizia di Stato che presta servizio nella Provincia di Salerno per l’impegno profuso nell’attività istituzionale e per gli ottimi risultati raggiunti nella lotta al crimine, frutto di grande professionalità ed abnegazione. Il Questore ha anche ringraziato il personale civile del Ministero dell’Interno che presta servizio negli uffici della Polizia e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

I RICONOSCIMENTI E IL CONCORSO | Si è proceduto, quindi, alla consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio. In occasione della ricorrenza è stata realizzata un’iniziativa di prossimità tesa a sottolineare il legame tra la cittadinanza, le scuole ed i giovani con la Polizia di Stato e nei prossimi giorni saranno premiati gli studenti di diversi istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Questura di Salerno, presentando delle opere nell’ambito del concorso «Il Poliziotto un amico in più» ispirato al tema «Forza, fragilità: solo punti di vista».

Martedì 21 maggio 2013

© Riproduzione riservata

760 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: