Vincono tutte e tre le squadre salernitane

Ultimi articoli
Newsletter

Nocera Inferiore | lega pro positiva la giornata di campionato dopo la pausa pasquale

Vincono tutte e tre le squadre salernitane

Tris della Nocerina a Viareggio, di misura Paganese e Salernitana

di Nicola Salati

Gaetano Auteri, allenatore della Nocerina
Gaetano Auteri, allenatore della Nocerina

NOCERA INFERIORE | Vincono tutte tre le squadre salernitane impegnate in Lega Pro. In Prima Divisione La Nocerina rifila un tris al Viareggio, mentre la Paganese con il minimo sforzo ha la meglio sul Barletta. In Seconda Divisione la Salernitana batte il Melfi per due a uno e domenica può già festeggiare la promozione.

VIAREGGIO-NOCERINA | La Nocerina espunga il campo del Viareggio e aggancia il Latina in classifica. Il Viareggio subisce la prima sconfitta interna in campionato, la seconda consecutiva contando la gara di Coppa Italia di Lega Pro. Al via novità in entrambi gli schieramenti: Cuoghi rinuncia al consueto 3-5-2 per un inedito 4-3-2-1 togliendo una punta (Magnaghi) per inserire un difensore in più (Lamorte). A centrocampo invece Maltese e Guerra vengono avanzati per supportare l'unica punta Giovinco. In casa Nocerina invece mister Auteri sceglie Nicola Russo al posto di Pepe nel tridente offensivo. La partenza è di marca rossonera che come al solito punta sulla manovra avvolgente per chiudere l'avversario. Al 3' rossoneri pericolosi con Bruno, su calcio d'angolo, che di testa manda alto di poco. Il Viareggio però pian piano prende le misure alla Nocerina e neutralizza l'attacco rossonero. La gara ne esce priva di emozioni fino alla mezzora quando si vede un'occasione per parte per sbloccare il risultato: ci prova prima Evacuo su azione d'angolo ma il suo tiro va a lato e pochi minuti dopo è Giovinco a vedersi respingere il suo tiro, con i piedi, da Ragni. La gara sembra scivolare verso la fine del primo tempo senza altre grosse emozione ma al 39' Gazzoli atterra Evacuo in piena area, e l'arbitro non può che decretare il rigore ed espulsione diretta del portiere bianconero. Entra Furlan al posto di Guerra, sul dischetto si presenta Mazzeo che non fallisce. Nei restanti minuti non succede più nulla e la Nocerina chiude la prima frazione in vantaggio per 1 a 0. Nella ripresa Cuoghi prova a rimediare inserendo subito Magnaghi per Sandrini ma la Nocerina chiude subito la gara, al 50', con Nicola Russo che ben servito da Mazzeo spedisce in rete. Col doppio vantaggio e l'uomo in più la Nocerina domina e al 74' arriva anche il terzo gol ad opera di Garufo. Poi più nulla fino al triplice fischio. Per la Nocerina arriva una vittoria meritata anche se l'episodio del rigore ha influito molto sull'economia della gara. Il Viareggio invece ha retto per quasi un tempo ma poi nulla ha potuto contro una Nocerina tecnicamente superiore.

PAGANESE-BARLETTA | La Paganese sfata il tabù casalingo e dopo una partita tutto cuore riesce a vincere per uno a zero contro il Barletta e rilancia le sue ambizioni per la salvezza. Agli azzurrostellati, in una partita di livello tecnico mediocre, basta il centro di Caturano in avvio di gara per salire a quota 35 in graduatoria. Il Barletta recrimina per il gol del pareggio fallito da La Mantia nel finale, e a quattro turni dal termine si ritrova ultimo a pari punti con Sorrento e Carrarese a quota 17 punti.

David Mounard, attaccante della Salernitana grande protagonista con una doppietta
David Mounard, attaccante della Salernitana grande protagonista con una doppietta

SALERNITANA-MELFI | Vince senza brillare la Salernitana che si porta ad un passo dalla promozione in Prima divisione. La squadra di Perrone supera 2-1 il Melfi grazie ad una doppietta del francese David Mounard (che riesce a sbloccarsi in campionato dinanzi il proprio pubblico). Al gol iniziale di Croce (29’) ha replicato Mounard (40’) sul finire della prima frazione di gioco. Un primo tempo giocato decisamente sottotono dalla capolista che si è resa pericolosa dalle parti di Scuffia in rarissime circostanze. Molto meglio la formazione ospite che, dopo aver contenuto bene le sortite offensive dei granata, è riuscita a passare in vantaggio, al 29’, con Croce che ha approfittato di una dormita di Tuia che gli ha consentito di depositare la sfera alle spalle di Dazzi. La reazione della Salernitana è arrivata soltanto nei minuti finali quando Mounard, al 40’, è riuscito a girare di testa un cross al bacio di Piva, regalando il pari ai suoi. Il secondo tempo ha visto ancora una volta protagonista il francese che al 49’ è riuscito a beffare dai 30 metri Scuffia, non esente da colpe nella circostanza. La Salernitana potrebbe addirittura chiudere i conti, ma prima Guazzo e poi Ginestra sono poco precisi sotto porta. I tre punti conquistati con il Melfi consentono alla Salernitana di portarsi ad un passo dalla Prima Divisione. Domenica prossima a Fondi potrebbe essere già festa.

Domenica 7 aprile 2013

© Riproduzione riservata

842 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: