Uno spiraglio per le piccole e medie imprese. È stato presentato al Marte il Fondo Jeremie

Ultimi articoli
Newsletter

Cava de' Tirreni | serata organizzata da unicredit spa e alden srl

Uno spiraglio per le piccole e medie imprese
È stato presentato al Marte il Fondo Jeremie

Sala gremita e tante domande da parte degli imprenditori campani

Redazione Online

L'incontro di Cava de Tirreni sul Fondo Jeremie
L'incontro di Cava de Tirreni sul Fondo Jeremie

CAVA DE TIRRENI | Grande partecipazione al Convegno «Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI», tenutosi al Marte Mediateca di Cava de Tirreni ed organizzato da UniCredit spa ed Alden s.r.l. Altobello Romano & Partners. Attenzione puntata sul Fondo Jeremie, innovativo strumento per l’accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese. 156 i milioni di euro a disposizione delle imprese campane che realizzano investimenti materiali ed immateriali. Tra i prestigiosi relatori l’On. Giovanni Baldi: «Una vitale boccata di ossigeno per gli imprenditori del nostro territorio»

LE DOMANDE | Quasi 400 domande già presentate. Circa 50 milioni di euro erogati, che a breve diventeranno 80. 156 i milioni di euro nel complesso disponibili. Sono i numeri “vincenti” del Fondo Jeremie, promosso dalla Regione Campania con il Fondo Europeo per gli Investimenti, che rappresenta un fondamentale supporto agli investimenti per la crescita delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).

SALA GREMITA | In una sala letteralmente gremita da imprenditori particolarmente interessati, tutti i segreti ed i dettagli del fondo gestito da UniCredit spa, in accordo con European Investment Fund (EIF), MCC s.p.a. e Regione Campania, sono stati illustrati da prestigiosi relatori e qualificati addetti ai lavori. Sono intervenuti infatti: Giovanni Baldi, presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania; Filippo Diasco, dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico, nonché Commissario Straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de Tirreni; Giovanna Miele, responsabile Soft Loans Territory Sud – UniCredit spa; Angelo Giovanni Pinto , Stakeholder & Territorial Development Manager Region Sud - UniCredit spa; Nicola Stabile, presidente Federfarma Regione Campania; Ciro Romano, CEO Alden Altobello Romano & Partners.

FONDO JEREMIE | Attraverso l’erogazione di un mutuo, composto per il 45% da Fondi Jeremie intermediati tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti a tasso 0 e per il 55% da fondi UniCredit, il Fondo Jeremie punta a favorire l’accesso al credito per le MPMI, sia per coprire i costi degli investimenti che per migliorare la liquidità aziendale. Destinatari della speciale agevolazione sono imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi con sede legale ed unità produttiva nel territorio della Regione Campania, che realizzano investimenti materiali ed immateriali volti in particolare a promuovere progetti a contenuto innovativo. 1 milione e 500mila euro il tetto limite erogabile per ogni richiesta, per una durata massima di 10 anni.

LE PAROLE DI BALDI | Uno strumento, quindi, il Fondo Jeremie, capace in questo prolungato periodo di crisi finanziaria e creditizia di portare un autentico spiraglio di luce per le imprese campane. «Si tratta di una vitale boccata di ossigeno per i nostri imprenditori - ha affermato il consigliere regionale Giovanni Baldi - ed in particolare per quelli che vogliono fare innovazione. Dopo una necessaria azione di risanamento, la Regione Campania è ora finalmente in grado di dare risposte concrete alle esigenze provenienti dal territorio, come attesta il successo riscosso dal Fondo Jeremie. E di questo dobbiamo essere particolarmente grati per il suo grande impegno in tal senso al neo assessore regionale alle Attività Produttive Fulvio Martusciello» .

ALTRI STRUMENTI DI SOSTEGNO | Fondo Jeremie, ma non solo. Una serie di importanti strumenti di sostegno alle imprese sono previsti nella nuova Finanziaria regionale, pubblicata sul BURC n. 24 del 7 maggio 2013. Ad elencarli nel dettaglio è stato il dirigente regionale dell’assessorato alle Attività Produttive Filippo Diasco, che ha sottolineato la fondamentale sburocratizzazione delle leggi e dei provvedimenti partoriti di recente a Palazzo Santa Lucia, annunciando anche che nel prossimo autunno sarà ospitato per la prima volta in Campania il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

QUESTION TIME | Un’iniziativa, quella andata in scena al Marte Mediateca di Cava de Tirreni e fortemente voluta da Alden s.r.l. Altobello Romano & Partners (www.alden.it), che si è rivelata dunque davvero preziosa per i tanti imprenditori presenti, i quali nel corso del question time finale hanno potuto sottoporre tutti i loro dubbi ed avanzare le più disparate domande ai competenti referenti di UniCredit Giovanna Miele ed Angelo Giovanni Pinto.

Venerdì 24 maggio 2013

© Riproduzione riservata

918 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: