di Nicola Salati
SALERNO | Ladri di rame nuovamente in azione lungo i binari della rete ferroviaria della Campania. Durante la notte sono stati trafugati i cavi necessari al funzionamento dei sistemi di controllo della circolazione sulla linea costiera Napoli - Salerno, tra le stazioni di Scafati e Nocera Inferiore.
RIPERCUSSIONI SU TRAFFICO | Il furto ha avuto ripercussioni sulla regolarità del traffico, in particolare per quattro Intercity notturni che percorrono l’itinerario alternativo per la concomitante chiusura di un tratto di linea sulla Caserta – Salerno, sempre per furti di rame. I quattro Intercity, infatti, hanno registrato un ritardo complessivo di oltre un’ora. Più lievi le conseguenze per i primi treni Regionali del mattino che hanno registrato un allungamento dei tempi di viaggio di circa 30 minuti.
LAVORI DI RIPRISTINO | L’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, arrivate sul posto alle 2.30, ha consentito di ripristinare la piena funzionalità della linea alle 7. La sottrazione del rame, va ricordato, non influisce sugli standard della sicurezza ferroviaria. I sistemi segnalano immediatamente l’anomalia alla sala operativa e, istantaneamente, vengono attivati specifici protocolli che consentono ai treni di proseguire il viaggio in sicurezza, anche se rallentati.
ALBERO SU ROTAIE | È ripresa invece alle 15.40 la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia – Potenza, sospesa alle 12 di oggi per la caduta di un albero, dovuta al maltempo che sta interessando la zona, sulla linea di alimentazione elettrica dei treni tra le stazioni di Contursi Terme e Buccino. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute per rimuovere l’ostacolo, riparare i danni e ripristinare la piena funzionalità della linea. Durante l’interruzione i collegamenti sono stati garantiti da servizi sostitutivi con autobus.
NUOVO ORARIO | Intanto l’orario estivo Trenitalia, in vigore dal prossimo 9 giugno, arricchisce Salerno di nuovi collegamenti con Napoli, Torino e Venezia. Infatti, quattro Frecciarossa Torino – Napoli e due Frecciargento Venezia - Napoli estenderanno la loro rotta fino a Salerno consentendo non solo il collegamento diretto da e verso Salerno, ma anche un incremento di corse tra i due terminal dell’Alta Velocità in Campania.
IL PROGRAMMA | Da Salerno partenze programmate per Torino alle 7.15 e alle 13.15, per Venezia alle 6.36. Gli arrivi a Salerno saranno: da Torino alle 13.44 e 19.44 e da Venezia alle 21.23.
Anche sull’asse Milano - Napoli crescono le Frecce che, con due corse in più, portano l’offerta a 47 corse al giorno. Inoltre, 6 nuovi collegamenti diretti Frecciarossa tra Napoli e la nuova stazione AV di Reggio Emilia in 3h 42’. A disposizione dei clienti, ogni mese, oltre un milione di biglietti economy e supereconomy con prezzi a partire da 9, 19 e 29 euro.
I CONVOGLI REGIONALI | Sul fronte del trasporto regionale, l’orario in vigore da domenica 9 giugno conferma nella sostanza il volume di treni locali attualmente in circolazione. In questo caso la programmazione dell’offerta e la determinazione delle tariffe non competono a Trenitalia, come accade invece per i cosiddetti treni a mercato, ossia per tutte le Frecce e per alcuni Intercity, ma spettano invece, per legge, alla Regione, nella sua veste di committente dei servizi regionali su ferro. Gli orari e le fermate di tutti i treni che compongono la nuova offerta Trenitalia sono consultabili su trenitalia.com.
Martedì 4 giugno 2013
© Riproduzione riservata
916 visualizzazioni