Un motore di ricerca per scoprire interazioni tra farmaci, alimenti e piante medicinali

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | il progetto presentato nella sala giunta di palazzo sant'agostino

Un motore di ricerca per scoprire interazioni
tra farmaci, alimenti e piante medicinali

«FarmaMenu» è stato ideato dall'esperto in botanica Diego Di Novella

Redazione Online

Creato un motore di ricerca medico
Creato un motore di ricerca medico

SALERNO | Presentato «FarmaMenu», il primo e unico motore di ricerca al mondo, che permette di scoprire le interazioni tra farmaci, alimenti e piante medicinali. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Salerno in collaborazione con l’Ordine dei Medici e dei Farmacisti di Salerno, è stato illustrato in tutta la sua interezza, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino.

CHE COSA È | «FarmaMenu è un’opera pioneristica, ideata e realizzata con lo scopo di informare e mettere al corrente i cittadini sui possibili effetti controproducenti, che possono verificarsi durante l’assunzione di medicinali, cibo e vegetali. - ha dichiarato Diego Di Novella, autore del progetto - Questa realizzazione, frutto di ben cinque anni di continue ed assidue ricerche, va coprire un buco informativo presente da tempo nel campo sanitario, non solo a livello nazionale ma anche mondiale. Vista la qualità e l’unicità del congegno - ha continuato Di Novella - abbiamo intenzione di donare l’applicazione a tutti gli ospedali della Provincia di Salerno, per meglio ottimizzare il lavoro dei medici e degli infermieri che operano in queste strutture».

MOTORE DI RICERCA | Lo strumento è costituito essenzialmente da un motore di ricerca in cui basta digitare il nome del farmaco o del suo principio attivo per sapere quali alimenti o piante non è opportuno associare a quel determinato medicinale, per non rischiare di ridurne l’effetto o aumentarne la tossicità. Nel database sono ascritti 70mila farmaci in commercio nel mondo, di cui 3mila in Italia, e sono previste 2 milioni di interazioni potenziali.

ALCUNI ESEMPI | Così, soltanto per fare qualche esempio, FarmaMenu evidenzia che la cipolla accresce l'effetto dei farmaci utilizzati per il diabete esponendo a rischiose crisi ipoglicemiche, l'ananas aggrava il rischio di emorragie dei farmaci antinfiammatori, il pompelmo potenzia gli effetti collaterali dei farmaci contro il colesterolo, il latte diminuisce l'efficacia di alcuni antibiotici, la lattuga rende pericolosi i farmaci anticoagulanti. 

LE PAROLE DI MANCUSI | «Siamo orgogliosi di sponsorizzare il progetto. - ha affermato Amilcare Mancusi, assessore provinciale alle politiche Socio-Sanitarie - Ho compreso fin da subito la validità e l’efficacia di FarmaMenu. In tal senso abbiamo ricevuto anche il parere positivo di tanti medici e strutture sanitarie, interpellati per l’occasione dalla Provincia. Rendere servizi validi e utili al cittadino – ha continuato Mancusi – rappresenta da sempre una delle nostre priorità. Ad oggi l’assunzione di farmaci può avvenire con maggiore responsabilità e consapevolezza». FarmaMenu è consultabile sul sito www.famamenu.it. È possibile, inoltre, scaricare gratuitamente l’applicazione per tutti gli smartphone abilitati

Domenica 26 maggio 2013

© Riproduzione riservata

1119 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: