di Nicola Salati
SALERNO | Numerosi i commenti alla nomina di Vincenzo De Luca come Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti.
CALDORO | Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e lancia subito una richiesta: «Recuperiamo le risorse che il Governo ha tagliato sul trasporto pubblico locale. Non può fare miracoli, non voglio caricarlo di altre responsabilità - ha affermato Caldoro - però si può fare uno sforzo sul trasporto pubblico locale. Ha fatto il sindaco di Salerno e sa cosa significa. Sono contento della sua nomina, perché era una sua aspirazione - ha concluso - e sono convinto che saprà far bene in quel Ministero perché conosce i problemi».
IANNONE | Il presidente della Provincia Antonio Iannone è intervenuto sulla nomina del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, quale viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Ho rivolto immediatamente gli auguri di buon lavoro al sindaco di Salerno. Sono certo che si metterà al servizio del territorio in questo ambito che necessita di interventi da parte del Governo centrale. C’è bisogno di sostegno, di una collaborazione istituzionale che vada a colmare il gap del passato, ma anche ad affrontare le difficoltà del presente. Voglio essere speranzoso nei confronti di questa possibilità, anche se non sono molto fiducioso sulla nuova esperienza di governo che ha una maggioranza bipartisan che mi sembra molto litigiosa. Un Governo tirato per la giacca da una parte e dall’altra, perché convivono al suo interno due esperienze politiche profondamente diverse e che hanno una diversa visione dello Stato ed una diversa visione della vita del cittadino. Per il bene del Paese speriamo di sbagliarci, ma credo che quando non ci sono le condizioni di chiarezza politica all’interno di una compagine, sia molto difficile in questo periodo di crisi assicurare dei risultati»
IANNUZZI | Tino Iannuzzi deputato del Partito Democratico, esprime grande soddisfazione per la nomina di Vincenzo De Luca: «Si tratta di un importante riconoscimento per il Partito Democratico di Salerno e della Campania, per l’intero Mezzogiorno e per tutto il mondo degli amministratori locali. Viene premiata una esperienza amministrativa di qualità e di eccellenza, che si è qualificata particolarmente nel campo strategico delle opere pubbliche, del governo del territorio, della trasformazione e della riqualificazione urbana. Il sindaco De Luca saprà sicuramente dare un contributo fondamentale alla risoluzione delle tante questioni che, anche e soprattutto nel territorio campano e meridionale, interessano il settore delle infrastrutture e dei trasporti, così decisivo sia per lo sviluppo economico e produttivo, sia per l’occupazione, sia per la mobilità delle persone, la sostenibilità ambientale e la vivibilità delle nostre comunità».
TAVELLA | «La nomina a viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti giunta al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è una notizia positiva per l'intera Campania». Franco Tavella, segretario generale Cgil Campania, commenta così il nuovo incarico ottenuto dal primo cittadino. «L'onorevole De Luca potrà essere un punto di riferimento importante per affrontare le numerose problematiche che attanagliano la nostra regione, specie da un punto di vista infrastrutturale. Siamo certi che saprà mettere la propria esperienza maturata sul campo a servizio della comunità e del Paese. A lui vanno gli auguri di buon lavoro della Cgil Campania».
GIUDICE | «Esprimo le mie congratulazioni al primo cittadino, Vincenzo De Luca, per la sua nomina a vice ministro per le Infrastrutture». Giovanni Giudice, responsabile provinciale Cisal Terziario, del Commercio, del Turismo e degli Artigiani, si complimenta con il sindaco di Salerno per la sua nomina e pone l’accento sulle possibilità di sviluppo che ne conseguono per la città di Salerno. «Il nuovo incarico gli permetterà di completare quanto promesso in questi anni, come il rilancio del settore turistico, passando dal completamento del progetto relativo all’aeroporto Costa d’Amalfi, all’avviamento della Metropolitana, oggetto di contesa con la Regione. Si presenta un’occasione unica per il territorio di Salerno per rivedere rilanciati i piani di sviluppo a livello infrastrutturale e un’opportunità per il settore turistico che senza i collegamenti non avrebbe possibilità di esistere. L’incarico di governo per Salerno potrà essere anche l’occasione per vedere il completamento del progetto della litoranea intesa come distretto turistico, con alberghi ed una riqualificazione urbana tale da rendere possibile lo sviluppo del territorio. I lavoratori del Turismo si augurano che il sindaco completi quanto promesso, con il personale augurio di buon lavoro per il suo nuovo ruolo istituzionale».
BUONO | «Congratulazioni al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca per la sua nomina a viceministro per le Infrastrutture. Siamo certi che il primo cittadino del Comune Capoluogo saprà tramutare, anche nel Governo Centrale, la sua capacità amministrativa in fatti concreti, a cominciare da quelle vicende che interessano il territorio salernitano: la Metropolitana Leggera e l'Aeroporto Costa d'Amalfi. Sul fronte delle opere immaginate e realizzate per l'interesse della collettività la Cisl di Salerno, come già avvenuto in passato, sarà dalla parte di De Luca». È quanto dichiara Matteo Buono, segretario provinciale della Cisl di Salerno, che evidenzia, però, la totale mancanza di dialogo tra le parti sociali ed il sindaco di Salerno. «Condanniamo, fermamente, quanto accaduto questa mattina, nei pressi del Comune di Salerno, dove, in concomitanza con l'assemblea generale dei dipendenti comunali, - continua Buono - l'ingresso di Palazzo di Città è stato presidiato da carabinieri, poliziotti ed agenti in borghese in assetto antisommossa. Il Comune è la Casa di tutti i cittadini salernitani, a cominciare proprio dai lavoratori che, nonostante i tagli ed i ritardi nel pagamento degli stipendi, continuano ad impegnarsi nella realizzazione di progetti importanti per l'amministrazione comunale e per l'interesse dei cittadini».
Venerdì 3 maggio 2013
© Riproduzione riservata
769 visualizzazioni