di Nicola Salati
SALERNO | Consegnate liste e candidati alla carica di sindaco e consigliere comunale. Le amministrazioni prossime al voto del 26 e 27 maggio a scadenza naturale sono Aquara, Atena Lucana, Calvanico, Futani, Laviano, Olevano sul Tusciano, Romagnano al Monte, San Mango Piemonte, Sant’Egidio del Monte Albino e Scala. Quelle commissariate sono Castelcivita, Montecorvino Rovella, Polla e Roccagloriosa. I Comuni con più di 15mila abitanti e quindi soggetti ad eventuale turno di ballottaggio sono tre: Scafati, Pontecagnano e Campagna. Oggi a mezzogiorno scadevano i termini per il deposito di simboli e candidature.
SCAFATI | Venticinque le liste a Scafati, per otto candidati a sindaco. Si tratta dell’uscente Pasquale Aliberti del Pdl con una coalizione di otto liste: Popolo della libertà, Udc, Aliberti sindaco, Alleanza popolare, Grande Scafati, Azzurri, Noi per Scafati, Scafati cresce. Cristoforo Salvati è il candidato di Fratelli d’Italia, Salvati sindaco, Moderati per Scafati. Vittorio D’Alessandro è sostenuto da Pd, Primavera non bussa e Scafati libera. Nicola Pesce si candida per Sinistra Ecologia e Libertà, Scafati arancione, Adesso Scafati e Rinnovamento democratico. Michele Raviotta si propone per Cotucit e Realtà Italia. Eugenio Panella corre per il 5 stelle. Marco Esposito è appoggiato da Scafati unita e Città viva. Due liste anche Carlo Marchesano: Fare Italia e Pensionati d’Europa.
PONTECAGNANO | Sette candidati e ventiquattro liste a Pontecagnano. Si va dall’uscente Ernesto Sica sostenuto da Azzurri per Pontecagnano, Città futura, Città attiva, Movimento civico Centro liberale, Popolo democratico, Rinnovamento nella continuità, Liberi e indipendenti, Noi Pontecagnano Faiano ed una nona lista civica a candidato del centrosinistra con Pd, Sel, CambiAmo Pontecagnano, E se domani, Adesso! e Popolari e riformisti per la comunità. Antonio Anastasio è sostenuto da tre liste: Fratelli d’Italia, La Destra e Ponte Nostro. Portavoce del Movimento Cinque Stelle corre da sindaco anche Giuliana Moscati, mentre l’ex assessore Lucia Zoccoli è in lizza per il Nuovo Psi. Tra gli outsider spuntano due avvocati: Agata Bisogno con le civiche Uomini liberi per Pontecagnano e Giovani impegnati per la città e Francesco Vicedomini sostenuto dalla lista Gruppo autonomo picentino.
CAMPAGNA | Infine a Campagna è corsa a otto tra Rosa Apicella, Pierfrancesco D’Ambrosio, Gianluca Iadanza, Vito Iuorio, Andrea Lembo, Roberto Monaco, Raffaele Naimoli, Gerardo Rago. 25 le liste e 400 i candidati al consiglio comunale.
Sabato 27 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1551 visualizzazioni