di Nicola Salati
CASTELNUOVO CILENTO | Rapina a mano armata e sequestro di persona ai danni un cinquantenne residente a Velina frazione di Castelnuovo Cilento. L’atto delittuoso è stato messo in pratica mercoledì sera, intorno alle 21.30, quando due malviventi, con il viso completamente coperto, sono entrati, attraverso la finestra del bagno, in una villetta del piccolo borgo che si trova ai piedi del Capoluogo.
LA RAPINA | Una volta entrati nell’abitazione i due hanno una avuto una prima colluttazione con l’uomo, che noleggia gruppi elettrogeni per eventi e manifestazioni, nel momento in cui ha cercato di difendersi. Il cinquantenne però è stato pestato violentemente, tanto che ha dovuto far ricorso alle cure del vicino ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove gli è stata prescritta una prognosi di dieci giorni. Dopo la violenza però i ladri non si sono fermati perché hanno pensato «bene» di legarlo, mani e piedi, così da poter agire indisturbati nel loro intento malavitoso. I due infatti hanno trafugato dall’abitazione di Velina circa 5mila euro tra oggetti in oro e contanti e dopo aver messo a segno il colpo si sono dileguati senza lasciare tracce.
NON SONO STRANIERI | Dai primi accertamenti compiuti dai carabinieri della Stazione di Vallo Scalo comunque si è appurato che i due malviventi non sono stranieri, come si poteva pensare in un primo momento, ma soggetti del posto. Quindi sono state intensificate le ricerche per individuare i responsabili che stanno mettendo a ferro e fuoco l’intera zona poiché già nei giorni scorsi una rapina, con una simile dinamica, era stata compiuta ai danni di un pensionato ottantenne sempre di Velina. Non si esclude quindi che entrambi gli episodi possano essere ricollegabili alla stessa matrice malavitosa.
RONDE NOTTURNE | Il primo cittadino Eros Lamaida è però corso ai ripari: così su sollecitazione del vicesindaco, Alfonso Sicignano, ha pensato di istituire una ronda volontaria notturna per scongiurare il verificarsi di altri episodi del genere. «Già da ieri sera – spiega Lamaida – il vicesindaco in collaborazione, volontaria e gratuita, con la Polizia Municipale ha operato un giro notturno per tutto il Comune. Si tratta di un’iniziativa di ausilio con quella già messa in atto dai carabinieri, nel cui lavoro riponiamo massima fiducia, e che vuole essere pure un modo per rassicurare i concittadini».
Giovedì 11 aprile 2013
© Riproduzione riservata
921 visualizzazioni