di Nicola Salati
CASTELLABATE | Dall’Europa a Castellabate, dal Parlamento di Strasburgo, dove per la prima volta fu esposta quindici anni fa, alle sale del Castello dell’Abate: la mostra di Paolo Signorino “Per Europa”, verrà inaugurata stasera alle 19.
L’INAUGURAZIONE | L’inaugurazione sarà preceduta da una breve presentazione, che si terrà alle 18.30 nel salone d’onore del castello. Interverranno per un saluto il sindaco Costabile Spinelli, il vicesindaco Luisa Maiuri e Barbara Cussino, dirigente settore musei e biblioteche provincia di Salerno. La presentazione della mostra sarà a cura della giornalista Erminia Pellecchia e, naturalmente, del maestro Paolo Signorino. L’esposizione sarà visitabile dal 9 al 30 giugno e si avvale del patrocinio del Comune di Castellabate e della Provincia di Salerno.
LA MOSTRA | Ideata per essere esposta, nel 1998, nelle sale del Parlamento Europeo di Strasburgo, luogo simbolo della comunità europea, la mostra propone ritratti d’importanti intellettuali e scrittori europei dell’Ottocento e del Novecento raffigurati sullo sfondo di angoli caratteristici di città europee. Rispetto alla presentazione al parlamento Europeo, è oggi arricchita con l’inedita opera “per Europa”, che dà il nome all’esposizione, ispirata al ratto di Europa da parte di Zeus.
LE PAROLE DI MAIURI | «La mostra “per Europa”, ospitata nelle sale del Castello dell’Abate, è un evento che proietta Castellabate e l’intero Cilento nel cuore dell’Europa. – afferma il vicesindaco Luisa Maiuri - In un periodo in cui viene messa in discussione la stessa utilità dell’appartenenza all’Europa unita, la mostra di Paolo Signorino riporta all’attenzione i valori principali su cui essa si fonda».
Domenica 9 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1408 visualizzazioni