Matteo Buono alla guida della Cisl provinciale

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | ELEZIONE DEL NUOVO SEGRETARIO: VINCE L'EX LEADER DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Matteo Buono alla guida della Cisl provinciale

Usb, rinnovati i coordinamenti aziendali Inps del sindacato di base

di Nicola Salati

Matteo Buono
Matteo Buono

SALERNO | È Matteo Buono il nuovo segretario generale della Cisl salernitana. L’ex leader della Funzione pubblica provinciale è stato eletto nel corso del nono congresso provinciale dell’Unione sindacale di via Zara nella serata di ieri. Iscritto al sindacato dal 1980, nativo di Vietri sul Mare, compirà 55 anni a settembre, Buono ha guidato per tre mandati il sindacato di categoria di via Pellecchia, a ricoprire incarichi nei direttivi nazionali e regionali della Fp Cisl. Da ieri sera però il già dipendente del Comune di Vietri sul Mare, laureato ben due volte in Scienze Politiche e Materie letterarie, avrà il compito di guidare la confederazione provinciale verso le nuove sfide imposte dal mercato del lavoro. Al suo fianco potrà contare su una segreteria composta da quattro esponenti di spicco del mondo sindacale cislino: Pasquale Passamano (storico segretario della Cisl Università), Peppe Baldassarre (già componente di segreteria della Fai), Elena Conte (dirigente regionale della Cisl Medici) e Pietro Pernetti (sindacalista della Flaei). A benedire la nuova segreteria c’era anche Lina Lucci, leader della Cisl Campania.

IL PRIMO DISCORSO | Buono ha tenuto il suo primo discorso da segretario generale dell’Unione sindacale territoriale della Cisl Salerno: «È d’obbligo per un grande sindacato come la Cisl richiamare tutti alla concretezza, alle reali capacità di questo Paese. Partiamo già da stasera con la denuncia: l’organismo dipendente del Comune di Salerno costa 120mila euro l’anno. Ci viene da chiedere al sindaco, che dice di tagliare spese inutili, perché mantiene una indennità per le società partecipate del Comune? 105.000 euro per Salerno Mobilità, 135.000 euro per la Centrale del Latte, 33.000 euro per Salerno Pulita, 105.000 euro per Salerno Energia, 90.000 euro per Salerno Solidale. Più di 500mila euro che pesano sulla collettività. Noi diciamo di azzerare tutti i consigli di amministrazione costituendone una sola società a costo zero. Sindaco se fai questo noi siamo dalla tua parte. A Iannone chiediamo altrettanto, non ci si può lamentare che il Governo taglia risorse e poi mantieni per i servizi idrici integrati, società in liquidazione, mantenendo una indennità ai liquidatori per 40mila euro l’anno. Non ci saranno rivoluzioni ma tanta innovazione. Il nostro primo bilancio sarà pubblicato sul sito, sarà un bilancio certificato».

USB | Sempre ieri si è tenuta presso la Direzione Provinciale Inps di Salerno, l’assemblea aziendale degli iscritti all’Unione Sindacale di Base che ha eletto i nuovi coordinamenti aziendali Inps per Battipaglia, Nocera e Salerno. L’Assemblea ha proceduto al rinnovo delle rappresentanze aziendali di base che in forma di Coordinamento Provinciale Inps di Salerno, prevedono i seguenti lavoratori eletti: Anzalone, Bisogno, Bottiglieri, Coppola, DiGennaro, Fazzari, Iovino, Lambiase, Manzi, Pinneri, Tosi, G. Zito, M.C.Zito.

Sabato 16 marzo 2013

© Riproduzione riservata

737 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: