Redazione Online
CAPACCIO | Tre competizioni legate da un unico filo conduttore: il mare che bagna la costa di Capaccio-Paestum. Prende il via fra pochi giorni la prima edizione dei «Giochi del Mar Tirreno», organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di Capaccio-Paestum in collaborazione con la Sezione di Capaccio della Società Nazionale di Salvamento.
PRIMO APPUNATMENTO | Il primo appuntamento sarà con il «Palio del Vello d’oro», domenica 5 maggio alle 10. Si tratta di una competizione tra pattini, con partenza dal Lido Nettuno e arrivo al Lido delle Sirene. Il Comune di Capaccio-Paestum ha invitato tutti i comuni della costa di Salerno, fino ad ora sono 12 gli iscritti, in prevalenza appartenenti alle sezioni della Società Nazionale di Salvamento, che per gareggiare utilizzeranno i pattini di salvataggio messi a disposizione dai gestori degli stabilimenti balneari della cittadina dei templi.
SECONDO APPUNTAMENTO | Dal 10 al 12 maggio, alle 10, si terrà il primo «Trofeo moto d’acqua», campionato interregionale, all’altezza della spiaggia libera tra il lido Nettuno e il lido Cerere, organizzato dall’associazione Jet Runner.
TERZO APPUNTAMENTO | L’ultima gara è prevista per il 16 giugno, quando si svolgerà la prima «Staffetta di nuoto pinnato». L’appuntamento è alle 10 sulla spiaggia libera del Lido delle Sirene. Si tratta di una gara a staffetta in cui gli atleti dovranno nuotare fino a una boa e tornare indietro. L’ultimo concorrente di ogni squadra sarà un tedoforo che correrà a piedi fino alla zona archeologica dove il primo ad arrivare accenderà un tripode.
GIOCHI DAMARE | I Giochi del Mar Tirreno anticiperanno i «Giochi daMare», organizzati dal Coni, che si svolgeranno a luglio a Torre di Mare. «Il Comune di Capaccio-Paestum, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, ha voluto organizzare un evento sportivo in cui il campo di gara sarà il mare. – dice il consigliere delegato allo Sport Franco Sica – Abbiamo pensato a degli appuntamenti che attraverso la pratica sportiva valorizzassero la storia e le tradizioni della nostra terra». «Quest’anno due importanti eventi sportivi, i Giochi del Mar Tirreno e i Giochi daMare, accenderanno i riflettori sul nostro litorale, non solo come un luogo per fare i bagni, ma anche come location per attività ludiche e di intrattenimento. – afferma il sindaco Italo Voza – I Giochi del Mar Tirreno, inoltre, si svolgeranno nei fine settimana di bassa stagione e rappresenteranno sicuramente un’attrazione per molti turisti».
Martedì 30 aprile 2013
© Riproduzione riservata
20054 visualizzazioni