di Nicola Salati
NOCERA INFERIORE | Una trentaduesima giornata di campionato significativa per le squadre salernitane impegnate nel campionato di Lega Pro sia in Prima che in Seconda Divisione. La Nocerina 2 a 1 vince il derby contro il Benevento e conferma il terzo posto in classifica. Nello stesso Girone la Paganese impatta all’ultimo minuto contro il Frosinone e si porta a un punto dal tagliare il traguardo della salvezza diretta. In Seconda Divisione, dopo la promozione già raggiunta, la Salernitana espugna il campo del Martina Franca e blinda definitivamente il primo posto
BENEVENTO-NOCERINA: 1-2 | Evacuo regala la vittoria alla Nocerina nel difficile derby contro il Benevento e fa sì che a due giornate dal termine i rossoneri confermino la terza posizione in graduatoria. La prima frazione di gioco ha visto il Benevento ben avviarsi con una doppia clamorosa opportunità sciupata da Marotta, per poi riprendersi dopo il buon periodo vissuto dagli ospiti. Questo non si può dire per la ripresa, dove la voglia di portare a casa i tre punti è stata palesemente maggiore per i rossoneri per idee ed incisività. Passano in vantaggio i padroni di casa con Montiel che dal limite al 19’ con uno splendido tiro a giro beffa De Lucia che era uscito per sventare un cross dalla destra di Mancosu. Dopo otto minuti il pareggio dei molossi con Garufo che devia in rete il cross di Evacuo dalla destra sfruttando un'ingenuità della difesa giallorossa. Il gol della vittoria rossonera arriva all’81’ con Evacuo che di testa, superando gli incerti Gori e Anaclerico, spedisce alle spalle dell’estremo difensore giallorosso un cross dalla sinistra di Mazzeo, suggellando così la vittoria finale deli uomini di mister Auteri.
PAGANESE-FROSINONE: 1-1 | Con un gol al novantesimo di Fava Passaro la Paganese impatta contro il Frosinone e avvicina la salvezza diretta visto che ormai manca un solo punto da raccogliere nelle ultime due giornate per tagliare il traguardo. La partita si è sbloccata nella ripresa. Il Frosinone è passato in vantaggio con Ganci all’83’. E quando ormai la vittoria sembrava a portata di mano, è arrivata la doccia fredda: i padroni di casa hanno raggiunto il pareggio in una delle ultime azioni, al 90’, con Fava Passaro.
MARTINA FRANCA-SALERNITANA: 0-1 | Dopo aver conquistato la promozione in Prima Divisione, Claudio Lotito era stato chiaro. «Questa squadra deve finire al primo posto la stagione». Un diktat seguito alla regola dalla Salernitana che, pur con una formazione ampiamente rimaneggiata, espugna il campo del Martina e conquista matematicamente anche il primato, complice lo scivolone del Pontedera contro la Vigor Lamezia. Alla squadra di Perrone basta un guizzo di Capua (che aveva sostituito da pochi minuti l’infortunato Montervino) sul finire di primo tempo per blindare la vetta e mettere il sigillo su una stagione indimenticabile. Buona la prova offerta dalle seconde linee granata (in campo dal 1’ Zampa, Adeleke, Topouzis, Gustavo e Ricci) che non hanno fatto minimamente avvertire l’assenza dei compagni di squadra. Il vantaggio siglato da Capua ha tagliato le gambe al Martina Franca che non è riuscito più a rendersi pericoloso dalle parti di Dazzi. Molto meglio, invece, la Salernitana che nella ripresa ha sfiorato il raddoppio con Adeleke e Gustavo. A fine gara la squadra ha fatto festa con i circa 300 tifosi giunti da Salerno per celebrare l’ennesimo traguardo stagionale.
Domenica 28 aprile 2013
© Riproduzione riservata
899 visualizzazioni