di Nicola Salati
SALERNO | Sequestrato un autocarro rubato. L’operazione è stata messa a segno dai militari del del 2° Nucleo Operativo del Gruppo Salerno nell’ambito dei quotidiani controlli effettuati sulle merci in transito al varco doganale, per essere successivamente imbarcate su nave con destinazione Paesi extracomunitari.
LA SCOPERTA | Nel corso delle attività ispettive, il conducente/esportatore ha esibito il cosiddetto «memorandum», dal quale si è rilevato che il mezzo era destinato per l’esportazione in Tunisia. A seguito di preliminari accertamenti, effettuati mediante consultazione degli appositi archivi informatici, si è appurato che l’autocarro Fiat 35 era stato oggetto di furto nell’agosto 2007 e che, a tutt’oggi, l’avente diritto non ne era ritornato legittimamente in possesso. Pertanto, in presenza di documentazione apparentemente regolare attestante la proprietà dell’autocarro, dalla quale si sono rilevati diversi passaggi di proprietà, si è ritenuto utile rintracciare l’ultimo proprietario dell’automezzo risultante dagli atti esibiti e a procedere ad ulteriori approfondimenti investigativi. Sulla base delle risultanze agli atti, i finanzieri hanno proceduto al sequestro del mezzo e alla denuncia di due responsabili con l’accusa di ricettazione.
FURTO DI GASOLIO | A Battipaglia invece nel corso della scorsa notte i poliziotti della Squadra Volante del locale Commissariato hanno incrociato in via Spineta, direzione mare, un’autovettura con a bordo due persone sospette. Poco dopo, a seguito del conseguente immediato inseguimento, le persone hanno abbandonato l’autovettura al centro della strada, dandosi alla fuga a piedi, in direzioni diverse nelle campagne adiacenti, riuscendo a far perdere le loro tracce, nonostante le ricerche. Dalla verifica del veicolo abbandonato, sul quale sono in corso accertamenti, i poliziotti hanno accertato che erano stati ribaltati i sedili posteriori, ove erano state stipate numerose lattine contenenti gasolio, per circa 500 litri, quasi sicuramente oggetto di furto. Sono in corso indagini per risalire ai proprietari del gasolio e stabilire eventuali responsabilità a carico del proprietario del mezzo che al momento non risulta da ricercare.
Lunedì 11 marzo 2013
© Riproduzione riservata
370 visualizzazioni