Redazione Online
SALERNO | Nel pieno rispetto degli indirizzi emanati dall’autorità di Governo in tema di celebrazione dell’annuale di Fondazione delle singole Forze Armate, dei Corpi Armati e dei Corpi non armati dello Stato, quest’anno la ricorrenza del 199° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si è tenuta all’interno del Caserma del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, alla sola presenza del personale della sede e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e degli orfani e delle vedove dell’Opera Nazionale di Assistenza.
LE PAROLE DI PARRULLI | Il Comandante Provinciale, colonello Fabrizio Parrulli, nel corso del suo indirizzo di saluto, ha sottolineato che «sentiamo vicini i cittadini, la comunità nel loro sentimento d’affetto, nella loro calorosa intesa con tutti noi carabinieri, anche se non sono qui presenti». Un particolare pensiero è stato rivolto alle vedove e agli orfani dei militari dell’Arma «testimoni silenziosi del ricordo e della riconoscenza che nutriamo nei loro confronti, esempi che ci fanno quotidianamente riflettere e scuotono le nostre coscienze».
LA CERIMONIA | La breve cerimonia ha avuto inizio con gli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno per poi proseguire con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale C.A Leonardo Gallitelli e, dopo l’indirizzo di saluto del colonello Fabrizio Parrulli, con la lettura della preghiera del carabiniere. Al termine sono stati consegnati i riconoscimenti concessi ai militari del Comando Provinciale di Salerno che si sono distinti nell’attività istituzionale e per il loro impegno nelle missioni Internazionali di Pace.
IL BILANCIO DI UN ANNO | Tante sono state le operazioni condotte quest’anno, sul fronte del contrasto alla criminalità, che non solo hanno avuto anche grande risalto sugli organi di informazione ma hanno soprattutto restituito serenità a comunità impaurite, assicurando alla Giustizia gli autori di crimini anche efferati. Statistiche che sottolineano un quadro di efficienza del «sistema sicurezza» nella nostra provincia e che ci indicano che la strada intrapresa tutti insieme, dalle Forze di Polizia e dall’autorità giudiziaria, è quella giusta. Un sistema in cui l’Arma contribuisce in maniera significativa a garantire la sicurezza e l’ordinata convivenza civile in questa provincia, con un impegno di grande responsabilità nella considerazione, tra l’altro che i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno proceduto, nei primi cinque mesi del 2013, nei riguardi dell’82% dei delitti commessi.
Giovedì 6 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1139 visualizzazioni