Redazione Online
CAPACCIO | Questa mattina, in località Cerro, i sindaci di Capaccio Paestum Italo Voza e di Albanella Giuseppe Capezzuto, assieme al rappresentante legale della ditta Amalfitana Gas Dante Mazzitelli, hanno inaugurato il cantiere per la realizzazione della rete per il gas metano. Erano presenti anche il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Capaccio Paestum Nicola Ragni, il consigliere delegato alla metanizzazione di Capaccio Paestum Leopoldo Marandino, il vicesindaco di Albanella Vito Capozzoli e assessori e consiglieri delle due amministrazioni comunali.
I LAVORI | I lavori comporteranno la costruzione di centoventi chilometri di rete che porteranno il gas metano nelle case di almeno 8700 famiglie nei comuni di Capaccio Paestum e Albanella. A cui si devono aggiungere le numerose imprese del territorio. Per i cittadini dei due comuni significherà risparmio in termini economici e miglioramento della qualità della vita, grazie al basso impatto ambientale del gas metano.
RISPARMIO ECONOMICO | L’allaccio alla rete del gas metano comporterà un risparmio economico che varierà dal 25% di chi attualmente utilizza i bomboloni gpl fino al 50 % per chi usa il gasolio. L’intervento verrà effettuato in più lotti funzionali: man mano che un lotto sarà ultimato, le abitazioni di quella zona potranno procedere all’allaccio alla rete. I lavori iniziati in questi giorni riguardano la condotta principale che collegherà Capaccio Paestum e Albanella con Eboli e attraverso cui sarà possibile portare il gas metano ad Agropoli e nel resto del Cilento.
APERTO SPORTELLO | Nei due comuni a breve verrà aperto un apposito sportello a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni e per ritirare i moduli da compilare per la richiesta di allaccio alla rete. Nel comune di Capaccio verrà aperto a Capaccio Scalo.
LE PAROLE DI VOZA | «È un’opera che cambierà in maniera positiva la vita dei cittadini. – afferma il sindaco Italo Voza – Soprattutto perché ne migliorerà la qualità. Ringrazio il professore Mazzitelli e il sindaco Giuseppe Capezzuto che hanno collaborato a superare la situazione di stallo che si era creata consentendo di arrivare a questo giorno. Entro due settimane abbiamo intenzione di convocare una conferenza stampa nel corso della quale presenteremo i dettagli del progetto».
QUELLE DI CAPEZZUTO | «Sono passati quattro sindaci ad Albanella da quando, tra l’85 e l’86, fu sottoscritto l’accordo con il Comune di Capaccio per il metano. – aggiunge il sindaco di Albanella Capezzuto – Oggi ho l’onore di essere io ad inaugurare l’inizio dei lavori. Il metano contribuirà allo sviluppo dei nostri territori e al miglioramento dell’ambiente».
LE CONCLUSIONI DI MAZZITELLI | «La condotta che stiamo realizzando ad Albanella e Capaccio Paestum potrebbe definirsi l’autostrada del metano nel Cilento. – ha spiegato Mazzitelli – Perché ad essa devono collegarsi tutti gli altri comuni cilentani per avere il metano. Al momento siamo partiti con un autofinanziamento ma per portare il gas in tutto il Cilento contiamo sull’arrivo di finanziamenti pubblici».
Martedì 28 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1059 visualizzazioni