di Nicola Salati
SALERNO | La soddisfazione per l’attivazione della metropolitana dopo la sigla dell’accordo ieri a Roma tra Comune e Regione, viene a contagiare pure l’opposizione comunale.
LA NOTA DEL PDL | «Presso il Ministero dei Trasporti, è stato firmato l’accordo di programma che stabilisce le linee guida per l’attivazione del servizio ferroviario di tipo metropolitano “Stazione Centrale Salerno – Stadio Arechi” ed il suo inserimento nella programmazione dei servizi TPL (Trasporto Pubblico Locale) da parte della Regione Campania. L’accordo raggiunto pone in sinergia l’azione delle diverse parti (Ministero, Regione Campania, Comune di Salerno, Rete Ferroviaria Italiana, ognuna nell’ambito delle proprie responsabilità, per attivare il servizio entro il 1 novembre 2013. La Regione Campania si è impegnata ad inserire tale tratta nella riprogrammazione dei servizi minimi utilizzando gli stanziamenti aggiuntivi a quelli attuali che il Ministero dei Trasporti si è impegnato eventualmente a reperire, inserendo inoltre la tratta ferroviaria nell’ambito della rete nazionale. Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, a differenza dell’ex governatore Antonio Bassolino che si era sempre messo di traverso sulla vicenda, con senso di responsabilità e grande collaborazione, ha fatto la sua parte nell’interesse della comunità salernitana, checché se ne dica. Grazie, quindi, a questa positiva sinergia istituzionale si è potuto raggiungere un risultato storico che permetterà di dare un contributo decisivo per il miglioramento della mobilità urbana ed extraurbana. L’entrata in funzione della Metropolitana migliorerà la vita degli studenti, dei lavoratori, degli operatori del commercio e dei servizi. Avremo da novembre uno strumento di mobilità moderno, sicuro, ecologico sul modello delle città e delle comunità europee», così la nota firmata dal capogruppo Pdl in Comune Giuseppe Zitarosa.
IL COMMENTO DI CELANO | «Con grande soddisfazione apprendiamo del buon esito dell’incontro tenutosi tra le varie Istituzioni sulla “antica” questione della Metropolitana di Salerno. È evidente che di fronte alle difficoltà, il buon senso e la collaborazione istituzionale devono prevalere e rappresentano la giusta risposta alle istanze di buona politica. È giusto ringraziare e fare un plauso a tutti i “soggetti Istituzionali” impegnati affinché la metropolitana di Salerno parta quanto prima. Un particolare ringraziamento va, tra gli altri, al viceministro De Luca ed al presidente Caldoro, che ancora una volta dimostra interesse ed impegno per la città di Salerno, attenzionata, anche in termini di finanziamenti erogati, come non mai dalla regione Campania. La metropolitana certamente può rappresentare, nonostante i clamorosi errori progettuali, una infrastruttura strategica per la città. Troppi anni per completarla, troppi errori in tutta la fase di progettazione e messa in esercizio. Siamo però ormai allo “sprint” finale e grazie al forte senso istituzionale di tutti pare si stia finalmente realizzando il “miracolo” di trasformare, anche se dopo troppi anni, un’incompiuta, finanziata all’epoca di Conte, in un’opera strategica per la città», così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Roberto Celano.
Venerdì 7 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1018 visualizzazioni