di Nicola Salati
SALERNO | Il Movimento 5 Stelle del Senato, che aveva presentato una interrogazione sull'incompatibilità di Delrio, Zanonato e De Luca, torna alla carica con una nuova interrogazione che riguarda stavolta solo il sindaco di Salerno. Primo firmatario Andrea Cioffi.
LA NOTA DEL M5S | «L'ormai ex sindaco di Reggio Emilia, il neo ministro Graziano Delrio, quello che diceva non vi libererete di me, è decaduto ufficialmente nel consiglio comunale di lunedì, con grande soddisfazione e voto favorevole del Movimento 5 Stelle e grazie alla segnalazione del caso diffusa dal blog di Beppe Grillo. Lo stesso ha fatto Flavio Zanonato, ormai ex sindaco di Padova. Ma ne rimane uno inossidabile», si legge in una nota.
L’INCOMPATIBILITÀ DI DE LUCA | «Si tratta del vice ministro alle infrastrutture e sindaco incompatibile di Salerno Vincenzo De Luca», si spiega. I parlamentari del Movimento 5 stelle fanno notare che il Pdl sta facendo melina per salvare il sindaco del Pd e non far scoppiare il caso.
RISPETTO DELLA LEGGE | «In realtà - osservano i senatori del M5S - ci sono già tutti gli ingredienti per applicare il rispetto della legge: già un mese fa l'intero gruppo parlamentare al Senato, prima firmataria Maria Mussini, aveva presentato un'interrogazione al governo Letta segnalando tutte le posizioni incompatibili, compresa quella di De Luca».
LE PAROLE DI CIOFFI | «Letta sa benissimo dell'incompatibilità, e non dice nulla. Eppure la legge è chiara: De Luca deve optare per una delle due cariche: o sindaco o vice ministro» attacca Andrea Cioffi parlamentare al Senato del M5S di Salerno, che sulla questione presenterà una seconda interrogazione parlamentare.
Venerdì 7 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1020 visualizzazioni