di Nicola Salati
CAVA DEI TIRRENI | Un fondamentale supporto agli investimenti per la crescita delle micro, piccole e medie imprese: è la mission del Fondo Jeremie, promosso dalla Regione Campania con il Fondo Europeo per gli Investimenti e cofinanziato nell’ambito dell’Asse 2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 (Obiettivo Operativo 2.4 Credito e Finanza Innovativa).
IL CONVEGNO | Caratteristiche e modalità di questo importante strumento per l’accesso al credito saranno illustrate nel corso del convegno «Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le Pmi», in programma oggi a partire dalle 15.30, presso la Mediateca di Cava dei Tirreni, sito in Corso Umberto I, n. 137. L’iniziativa è organizzata da UniCredit S.p.A. e da Alden s.r.l. Altobello Romano & Partners, in collaborazione con la Regione Campania, l’agenzia di comunicazione MTN Company e Federfarma – Associazione Sindacale Titolari di Farmacia. CONGIUNTURA ECONOMICA | La congiuntura economica in cui ci troviamo dal 2008, con la conseguente crisi finanziaria e creditizia, ha comportato per le imprese, soprattutto per quelle con bassa patrimonializzazione e capitalizzazione, un limitato accesso al credito e di conseguenza un blocco per i processi di innovazione e sviluppo, andando ad impattare sulla situazione economica generale. Basti pensare che nel primo trimestre del 2013 si registrano tra le imprese italiane oltre 3.500 fallimenti, con una crescita del 12,2% (fonte - Il Sole 24 Ore) che porta i valori assoluti al nuovo record negativo trimestrale.ECONOMIA | Se è vero che la situazione in cui versano l’economia nazionale e quella mondiale non è favorevole, sembra finalmente esserci, però, uno spiraglio di luce in alcuni strumenti pensati appositamente per le micro, piccole e medie imprese (Mpmi), come appunto il Fondo Jeremie, gestito da UniCredit S.p.A. in accordo con European Investment Fund (EIF), MCC s.p.a. e Regione Campania.
FONDO JEREMIE | Il Fondo Jeremie ha lo scopo di favorire l’accesso al credito per le MPMI, non solo per coprire i costi degli investimenti, ma anche per migliorare la liquidità aziendale. Nello specifico, la misura prevede l’erogazione di un mutuo composto per il 45% da Fondi Jeremie intermediati tramite il Fondo Europeo di investimento a tasso 0 e per il 55% da fondi UniCredit. Il convegno rappresenterà, dunque, l’occasione privilegiata per saperne di più sulle caratteristiche e le finalità del Fondo Jeremie, sulle modalità ed i requisiti di accesso, sui soggetti ammessi ed i finanziamenti possibili.
I LAVORI | Ad aprire i lavori sarà il moderatore del convegno Ciro Romano, Ceo Alden Altobello Romano & Partners. Seguiranno i saluti istituzionali da parte di Giovanni Baldi, presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, e di Fulvio Martusciello, consigliere delegato del presidente della Giunta Regionale della Campania allo Sviluppo Economico. L’introduzione alla tematica del convegno sarà affidata a Filippo Diasco, dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico, nonché commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava dei Tirreni, che relazionerà su «Gli strumenti regionali di sostegno alle imprese, anche alla luce della nuova finanziaria regionale». Saranno poi Giovanna Miele, responsabile Soft Loans Territory Sud – UniCredit S.p.A., e Angelo Giovanni Pinto, stakeholder & territorial development manager Region Sud - UniCredit S.p.A., ad affrontare tutti gli aspetti de «Il Fondo Jeremie».Mercoledì 22 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1066 visualizzazioni