Redazione Online
SALERNO | Un'altra serata internazionale all'insegna delle più importanti e innovative produzioni di genere per «Quelli che la Danza», rassegna di linguaggi della danza contemporanea promossa dal Cdtm (Circuito Campano della Danza) diretto da Mario Crasto De Stefano, in collaborazione con RA.I.D.. Stasera a partire dalle ore 21 irromperanno sulla scena del Teatro Delle Arti di Salerno due culture a confronto sulla forza e la poesia di espressione dell'arte coreutica.
DANZA ALBANESE | Si parte con la Albania dance theatre company in «Extreme Makeover-Culture Clash», uno spettacolo sulle incredibili trasformazioni, possibili per chiunque voglia cambiare il proprio destino, concedersi una vita nuova, migliore, grazie al team Extreme Makeover (Ristrutturazione Totale). Il pubblico sarà testimone di un'altra straordinaria metamorfosi, quella di Katharina che si troverà di fronte alla sua più grande sfida: cambiare identità. La coreografia è di Gjergj Prevazi, direttore della Compagnia, protagonista Katharina Maschenka Horn. I video sono a cura di Florian Haxhihyseni.
DANZA VIETNAMITA | A seguire, la compagnia vietnamita Arabesque company porterà il pubblico direttamente nelle campagne del suo Paese con «TO» (Grande) alla scoperta delle laboriose attività quotidiane di quanti faticano nelle risaie, offrendoci un'immagine non solo molto semplice, ma anche molto bella del lavoro contadino. Un impegno fatto anche di solidarietà, tolleranza, di affetto reciproco e che viene portato in scena senza concessioni al grigiore di una vita faticosa, anzi evidenziando lo stile di vita colorato, partecipe, degli agricoltori, molto diverso da quello che respira nelle città del Vietnam e che sembra concentrarsi sulla forza di un’intera comunità. Le coreografie sono di Vũ Ngọc Khải, Interpreti Vũ Ngọc Khải, Phạm Mai Thảo, Mai Minh Anh Khoa, Đỗ Xuân Vượng. La presenza della compagnia - la più importante del Vietnam - nel salernitano rientra nelle attività dei "Dialoghi di RA.I.D." - progetti di scambio artistico interculturale con coreografi e compagnie estere - e cade in occasione del quarantennale dei rapporti diplomatici tra Italia e Vietnam: l’Arabesque Company è stata ospite del territorio salernitano per due settimane ricche di iniziative inserite dall'Ambasciata Vietnamita nei festeggiamenti ufficiali del quarantennale. A suggellare la conclusione dell'esperienza salernitana, sarà presente in Teatro l'Ambasciatore del Vietnam in Italia Long Nguyen.
Domenica 5 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1201 visualizzazioni