Redazione Online
MORIGERATI | Si svolgerà nel borgo medievale di Morigerati da oggi fino al 2 giugno la cinque giorni dedicata alla scoperta della natura e della geologia con la prima edizione del GeoFestival, l’evento promosso dal Comune di Morigerati in collaborazione con l’associazione Geoturismo e il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
GEOFESTIVAL | Il Geofestival, inserito in un progetto integrato di valorizzazione turistica, e rientrante tra le iniziative ammesse dal PSR Campania 2007-2013, si propone di promuovere il territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – European and Global Geopark, anche attraverso uno scambio culturale tra Geoparchi italiani ed europei.
PROGRAMMA | Il programma prevede laboratori di geologia per ragazzi e scolaresche, escursioni aperte a tutti con le guide del Parco nazionale del Cilento ed esperti di geoturismo. Ma anche incontri e interventi con ospiti e autorità. Inoltre, possibilità di partecipare al Primo concorso fotografico scattando una o più foto del Geofestival. La vincitrice sarà premiata da una giuria qualificata.
LE PAROLE DI D’ELIA | «È un modo per valorizzare la visione del Parco nazionale del Cilento all’interno della rete dei Geoparchi – dichiara Cono D’Elia, sindaco di Morigerati – ed è un momento importante per trasformare questa iniziativa in opportunità. Il Geofestival mette in primo piano le bellezze di Morigerati e rappresenta anche una vetrina per i nostri luoghi. Ma è importante, allo stesso modo, far conoscere ai giovani e alle scolaresche che saranno coinvolte l’importanza dei nostri siti come crescita economica, come risorse sulle quali puntare per uno sviluppo sostenibile».
Mercoledì 29 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1196 visualizzazioni