Crociere, firmata l'intesa tra Comuni e Autorità

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | si studia pure una bozza reciproca per ridurre inquinamento

Crociere, firmata l'intesa tra Comuni e Autorità

De Luca: «La città sempre più punto di riferimento per questo mercato»

Redazione Online

L'accordo di questa mattina
L'accordo di questa mattina

SALERNO | Questa mattina, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, i sindaci di Salerno e Civitavecchia Vincenzo De Luca e Pietro Tidei e i presidenti delle Autorità Portuali di Salerno e Civitavecchia Andrea Annunziata e Pasqualino Monti, hanno firmato un protocollo d'intesa volto alla creazione di sinergie per la promozione di flussi turistici attraverso il sistema crocieristico.

GLI OBIETTIVI | Il protocollo prevede l'avvio di una reciproca e costante collaborazione di carattere amministrativo e promozionale finalizzato ad adottare strategie e politiche comuni nell’ambito della governance italiana dei porti e di intese tra gli enti locali. Le parti collaboreranno, scambieranno reciprocamente informazioni, anche relative ai dati di traffico crocieristici dei porti ed alla capacità di accoglienza e dei servizi per i turisti delle rispettive città. Sarà annualmente stabilita la partecipazione comune a fiere internazionali, sia nel più specifico settore cruise, che nel settore turistico ed avvieranno appositi road show promozionali per gli investitori di carattere istituzionale anche allo scopo di ricercare fondi nell’ambito degli programmi disponibili della finanza di progetto.

LE AUTORITÀ PROTUALI | Le due Autorità Portuali, attraverso appropriati gruppi di lavoro comuni, redigeranno, inoltre, nel termine di un anno, una bozza di provvedimenti da adottare in entrambi gli scali secondo l’istituto dell’ordinanza di regolazione delle operazioni portuali, allo scopo di ridurre le emissioni in atmosfera delle navi in arrivo e del traffico di autoveicoli.

IL PRIMO CITTADINO DE LUCA | «Sigliamo oggi - ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - il primo atto di un importante rapporto di collaborazione tra due territori che costituiscono un patrimonio unico al mondo, per la qualità dell'ambiente e per le sue bellezze storico-artistiche. L'obiettivo è costruire una rete di infrastrutture e servizi e maturare una vera cultura dell'accoglienza, aspetti essenziali in vista della creazione di quello che abbiamo definito il distretto turistico Ro-Sa. (Roma-Salerno). La nostra città potrà divenire in tal modo la capitale di un distretto turistico di valore mondiale. Salerno è collocata in una posizione baricentrica rispetto alle costiere amalfitana e cilentana e le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia. Noi stiamo lavorando da anni, e con una determinazione quasi ossessiva, su questa idea progettuale, pur consapevoli che quello che si fa altrove qui in Italia è impedito».

I DATI | Il comparto crocieristico, nonostante la crisi economica e l’effetto negativo del naufragio Concordia, continua ad esser in forte espansione. Questo tipo di vacanza è ormai diventata di massa se si pensa che solo i due principali competitors italiani (MSC Crociere e Costa) ospitano a bordo circa tre milioni di passeggeri in un anno. Proprio perché e diventata una vacanza estremamente accessibile, coloro che viaggiano in crociera hanno un’alta propensione alla spesa. Uno studio dell’Università Cà Foscari di Venezia stabilisce che ogni crocierista spende mediamente, ad ogni porto d’approdo, tra gli 80 ed i 130 euro pro capite. Una cifra che aumenta in modo considerevole se la destinazione è anche home port.

LE COMPAGNIE HANNO SCELTO SALERNO | Le grandi compagnie di navigazione hanno cominciato a credere ed investire su Salerno. Dal 1997 MSC Crociere ha scelto Salerno come home port per uno dei suoi viaggi più apprezzati nel Mediterraneo Occidentale. Costa Crociere, Royal Carribean e tutte le altre compagnie hanno intensificato gli scali al punto che nella stagione 2013 registriamo la presenza di navi più grandi e capienti, il prolungamento della stagione (da aprile fino all’autunno inoltrato) un aumento degli arrivi e dei passeggeri. Oltre 150mila crocieristi giungeranno a Salerno in una composizione quanto mai variegata di provenienze: Italia, Nord Europa ed Gran Bretagna, Stati Uniti ed altre nazioni emergenti come Russia, Brasile e Cina.

I COMMENTI DEI TURISTI | I comment form raccolti a bordo negli anni passati tra i crocieristi dopo la loro permanenza in città confermano il successo di Salerno come destinazione molto apprezzata per una serie di elementi fondamentali: la sicurezza e l’ospitalità della città, le opportunità di shopping, l’eccellenza enogastronomica, la capacità di valorizzare l’ambiente, la straordinaria collocazione geografica.

Martedì 16 aprile 2013

© Riproduzione riservata

957 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: