Corisa/4 e Yele sono senza soldi, è caos

Ultimi articoli
Newsletter

Vallo della Lucania | vertenza rifiuti, il commissario del gaudio si è dimesso

Corisa/4 e Yele sono senza soldi, è caos

Tensione nel corso dell'assemblea di ieri al teatro «La Provvidenza»

di Nicola Salati

Gli amministratori presenti all'assemblea dei lavoratori Yele e Corisa/4
Gli amministratori presenti all'assemblea dei lavoratori Yele e Corisa/4

VALLO DELLA LUCANIA | Si è dimesso il Commissario Liquidatore del Consorzio Smaltimento Rifiuti Salerno/4 Domenico Del Gaudio. Nella lettera con cui lascia la poltrona del Corisa/4, inviata ieri mattina al presidente della Provincia e all’assessore provinciale all’Ambiente, si legge: «Presento le dimissioni con effetto immediato dall’incarico di Commissario conferitomi con decreto numero 6 del 5 maggio 2010 e con decreto numero 50 del 5 marzo 2010, prorogato con delibera di giunta provinciale numero 480 del 30 dicembre 2010».

Il commissario liquidatore Domenico Del Gaudio
Il commissario liquidatore Domenico Del Gaudio

LE MOTIVAZIONI DEL GESTO | Nel corso dell’assemblea, presso il teatro «La Provvidenza» di Vallo della Lucania, convocata dai dipendenti della Yele spa per fare il punto della situazione sulla nuova legge regionale dei rifiuti e sul futuro occupazionale, lo stesso Commissario è ritornato sulle dimissioni spiegando: «Sono state determinate dall’impossibilità di svolgere con qualche utilità le funzioni di amministrazione ordinaria dell’Ente a causa dell’assoluta mancanza di qualsiasi risorsa finanziaria. Purtroppo siamo esposti per oltre 2 milioni di euro con il Monte dei Paschi di Siena che non ci fa più credito, anche se nelle ultime ore sembra che ci sia concessa un minimo di agibilità». Del Gaudio comunque rimarrà in carica almeno altri 45 giorni fino a quando non verrà sostituito.

I lavoratori presenti in sala
I lavoratori presenti in sala

DUE MENSILITÀ | Intanto il presidente della Yele spa, Marcello Ametrano, anche lui dimissionario «ancora però non ho ricevuto risposta alla mia richiesta», ha invece assicurato che per il «presente forse si riuscirà a pagare due mensilità nel caso in cui i Comuni aderiscano alla lettera che ho inviato ieri nella quale si chiede di versare una somma a titolo di anticipazione sulla raccolta così da formare un fondo di solidarietà. Così gli animi diventano più distesi ed è più facile organizzare un tavolo tecnico dopo le festività». Clima molto teso visto che in apertura soprattutto i lavoratori del Consorzio hanno più volte interrotto i lavori lamentando la propria disperazione.

Un dipendente del Corisa/4 durante il suo intervento
Un dipendente del Corisa/4 durante il suo intervento

LA PROPOSTA DI BELLACOSA | Al termine dell’assemblea, che ha visto la partecipazione di numerosi primi cittadini del territorio, è intervenuto il vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante: «Propongo di dare vita a un’unione dei Comuni che vada a gestire il settore rifiuti dal prossimo luglio». Immediata la risposta dell’assessore provinciale Adriano Bellacosa: «È difficile organizzare in questo modo il settore perché sarebbe più facile una compartecipazione della Regione con i Comuni. In ogni caso sono disponibile ad organizzare un tavolo di confronto con gli amministratori locali nei prossimi giorni».

Mercoledì 27 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1080 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: