di Nicola Salati
SALERNO | Numerosi i commenti da parte delle istituzioni locali e non dopo il conferimento delle Bandiere Blu a tredici località nel Salernitano.
IL PRESIDENTE CALDORO | Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro è soddisfatto e commenta: «La conferma delle 13 bandiere blu è un premio agli sforzi che stiamo realizzando, con le Istituzioni locali, per tutelare al meglio la risorsa mare. Continua il lavoro, non semplice, per valorizzare il nostro patrimonio ambientale».
QUELLO DELLA PROVINCIA | «La provincia di Salerno si conferma la prima in Italia per numero di bandiere blu». Lo annuncia il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, commentando l'assegnazione da parte della Fee di 11 bandiere blu alle coste salernitane. «Un risultato importante – aggiunge – che premia la sinergia tra istituzioni locali, associazioni di categoria e imprenditori del settore. L'amministrazione provinciale ha, fin dal suo insediamento, puntato sul ruolo strategico della filiera turistica che rappresenta, insieme a quella agroalimentare, una reale occasione di crescita per il nostro territorio. Allo stesso modo – conclude – abbiamo scommesso sulla risorsa mare con il grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali, approvato dalla Regione Campania, e per il quale ringrazio il presidente Caldoro. Si tratta di un intervento storico, che consentirà di migliorare complessivamente la qualità delle acque costiere del nostro territorio e che conferma il ruolo strategico svolto dall'Ente per il rilancio delle risorse ambientali».
IL PRIMO CITTADINO DI AGROPOLI | Ad Agropoli ancora una volta è stata conferito il prestigioso riconoscimento internazionale per le spiagge e per, la prima volta, anche il porto turistico è stato premiato con la Bandiera Blu per gli approdi. «Con il conferimento della Bandiera Blu – commenta il sindaco Franco Alfieri – viene riconosciuto, non solo simbolicamente, il costante impegno in materia di tutela e valorizzazione ambientale, nell'ottica del turismo sostenibile. Oltre a certificare, attraverso rigidi parametri, la tà delle acque del nostro litorale, viene riconosciuta la capacità di attivare interventi efficaci in materia di servizi turistici. Siamo, inoltre, molto orgogliosi per l'inserimento anche del porto turistico tra gli approdi premiati con la bandiera blu. Rappresenta un valore aggiunto in termini di promozione, ma soprattutto un nuovo stimolo per migliorare i servizi presso la struttura portuale. Per il prossimo mese di luglio abbiamo già programmato la seconda edizione della Notte Blu. Sarà una giornata di spettacolo ed animazione, ma anche un momento prezioso di educazione ambientale, per sensibilizzare cittadini e vacanzieri sui criteri e l'importanza della bandiera blu».
L'ASSESSORE LA PORTA | Presente a Roma per ritirare la Bandiera Blu, l'assessore al porto Massimo La Porta: «L'ottenimento della bandiera blu è sicuramente un importante biglietto da visita per la nostra città – afferma l'assessore al porto, Massimo La Porta – Non deve, però, rappresentare soltanto un traguardo, ma il rinnovarsi di un impegno orientato a programmare e realizzare iniziative in campo ambientale e turistico di prospettiva, sapendo coniugare la valorizzazione alla tutela del territorio. Per la prima volta, grazie al lavoro avviato già dal 2007 e con l'attivazione di una serie di servizi per i diportisti e di quanti fruiscono dell'area portuale, oltre a quelli che implementeremo nel prossimo futuro, siamo riusciti ad ottenere la bandiera blu anche per il porto turistico. L'amministrazione comunale è già a lavoro per una progettazione di rilancio complessivo del porto, uno dei più grandi sulla fascia costiera a sud di Salerno».
Martedì 14 maggio 2013
© Riproduzione riservata
909 visualizzazioni