Beni demaniali, ricorso al capo dello Stato

Ultimi articoli
Newsletter

Casal Velino | al voto avrebbero partecipato persone senza averne titolo

Beni demaniali, ricorso al capo dello Stato

Alcuni cittadini contestano le modalità del referendum di novembre

di Nicola Salati

Acquavella è un unicum in campo regionale
Acquavella è un unicum in campo regionale

CASAL VELINO | Un ricorso straordinario al presidente della Repubblica affinché annulli le elezioni del Comitato dell’amministrazione separata dei demaniali civici della frazione di Acquavella del Comune di Casal Velino. Lo hanno proposto alcuni abitanti della località costiera avverso la decisione del Comune di convalidare i risultati della tornata elettorale anche se palesemente illegittimi in virtù del fatto che è stata attribuita «la facoltà di voto – si legge nel ricorso presentato dallo studio legale Gaetano Lipiani e Giuseppe De Vita – ai residenti della frazione Bivio, mentre se si fossero individuati in modo corretto i soggetti titolari dell’elettorato attivo, in ragione della loro effettiva residenza nella frazione Acquavella, si sarebbe avuto certamente un risultato diverso».

LA STORIA | Il Comitato di Acquavella è un unicum in campo regionale e dal 1954 amministra il vasto patrimonio di terreni ex feudali su cui per secoli, prima dell’abolizione del feudo, i cittadini hanno esercitato i diritti civici. Solitamente le consultazioni per l’elezione del Comitato si sono tenute ogni cinque anni, ma le ultime consultazioni di novembre si sono svolte a otto anni di distanza dall’ultimo rinnovo e dopo tre anni e mezzo di commissariamento. Un impasse sollevato nel giugno 2008, per questioni di natura elettorale, dal sindaco Domenico Giordano che rimise la questione in Regione dove fu deciso il commissariamento. Dopo l’avvicendarsi di tre commissari, a febbraio scorso l’incarico è stato affidato alo stesso Giordano che il 17 luglio ha comunicato la scadenza del suo mandato.

LA RISPOSTA DEL COMITATO | Le elezioni si sono svolte il 18 novembre con la lista «La Sveglia» che ha sopravanzato quella denominata «La Rinascita». Ora la richiesta di revisione del Comitato che è composto da: Stefano Morinelli presidente; Mariano Scola, Beniamino Cammarota, Angelo Mondelli e Francesco Tierno componenti. Lo stesso Comitato che ha deciso di presentare una memoria difensiva ritenuta utile per opporsi al ricorso straordinario che «evidenzia – precisa il presidente del Comitato nel verbale numero 10 che dà il via libera all’opposizione al ricorso – ragioni di infondatezza perché oltre a essere contraddittorio nel contenuto, uno dei ricorrenti pur essendo residente nel territorio di Casal Velino è nato in un altro paese del territorio, presenta profili vari di illegittimità e incongruenza».

Martedì 19 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1857 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: