Redazione Online
POLLA | Al via a Polla i lavori di realizzazione dell’impianto di videosorveglianza e di ampliamento e completamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area industriale di località Sant’Antuono.
LE CIFRE DEI LAVORI | L’importo complessivo degli interventi è di 127.790,06 euro, di cui 95.842,55 euro finanziati dalla Camera di Commercio, mentre la rimanente parte, pari a 31.897,90 euro, è a carico del CON.SI.A.P, (Consorzio Imprenditori Area Industriale Polla). Va detto che il bando presentato dalla Camera di Commercio di Salerno prevedeva che il finanziamento del progetto fosse assicurato, per il 75%, dallo stesso ente camerale e, per il 25%, dall’amministrazione comunale di Polla. Successivamente la quota del Comune di Polla è stata assicurata dal CON.SI.A.P., attivando, così, una giusta sinergia di intenti tra pubblico e privato.
IL PROGETTO | Nello specifico i lavori, che inizieranno nei prossimi giorni, prevedono: il completamento della pubblica illuminazione su tutto il perimetro della zona industriale, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza (collegato in real-time ad un istituto di vigilanza oltre che alla centrale operativa della Polizia Municipale) dotato di 16 telecamere e di 4 lettori, con relativi registratori di targhe, presenti ad ogni varco di accesso dell’area, e l’installazione di 4 sbarre elettroniche con l’attivazione di badge in ogni singolo varco d’ingresso. Gli interventi rientrano nell’ambito di un articolato progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, finalizzato a migliorare la dotazione infrastrutturale delle aree destinate a insediamenti industriali esistenti nel Salernitano.
I COMMENTI | «I contributi deliberati dalla Camera di commercio sono il giusto segnale di attenzione dell’ente camerale verso l’industria salernitana. - sottolinea Giuseppe Curcio del CON.SI.A.P. - Con tali interventi blindiamo la nostra area industriale conferendo maggiori standard di sicurezza alle numerose imprese che vi operano».
STORIA AREA PIP | L’area PIP di Polla, realizzata negli anni Ottanta, con il passare del tempo è divenuta uno dei poli produttivi più importanti dell'intera provincia di Salerno anche perché si trova, in una zona, il Vallo di Diano, che, facendo da cerniera tra Campania, Basilicata e Calabria, ha un ruolo centrale nel sistema logistico del Sud. La superficie totale della zona industriale si estende su circa un milione e 700 mila metri quadri. Al suo interno operano una cinquantina di aziende che danno lavoro, complessivamente, ad oltre mille persone. Si tratta di imprese di vario genere (dalla produzione ai servizi e alla commercializzazione) con rapporti lavorativi, oltre che in Europa, anche in diverse parti del mondo.
Mercoledì 3 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1064 visualizzazioni