Redazione Online
SALERNO | Successo straordinario al Cruise Shipping di Miami per il Porto di Salerno. Lo stand è stato visitato da decine di migliaia di visitatori, inoltre si sono tenuti incontri con gli operatori del settore e gadget delle eccellenze territoriali (tra le quali la ceramica), mentre scorrevano le bellissime immagini della nostra città e della Provincia.
L’ANNUNCIO | Nel corso del Salone è stato anche annunciato che entro aprile del 2014 il Porto di Salerno inaugurerà il nuovo Polo crocieristico con la consegna della Stazione Marittima dell’archistar Zaha Hadid e il potenziamento del Molo Manfredi, allungato e attrezzato per accogliere le più belle navi da crociera di ultima generazione. A renderlo noto il presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata ai principali operatori presenti al Cruise Shipping di Miami. «Il 2014, a lavori ultimati, sarà l’anno del boom del traffico crocieristico per il Porto di Salerno - continua il presidente Annunziata - potremo accogliere molte altre compagnie, raddoppiare gli scali e raggiungere in poco tempo il mezzo milione di crocieristi».
LA FIERA | La presenza alla fiera internazionale è stata un’importante opportunità per presentare le proprie offerte e allacciare i contatti soprattutto con i colossi della navigazione crocieristica: «Importanti gruppi internazionali del settore - ha affermato Annunziata - sono interessati a prendere accordi per approdare al nostro Scalo». Soddisfazione è stata espressa anche dal Console Generale Italiano a Miami Adolfo Barattolo, durante l’incontro con il presidente Annunziata presso lo stand dell’Autorità Portuale di Salerno.
I NUMERI DEL PORTO | Salerno, tra i Porti nazionali, è stabilmente inserito, secondo i dati presentati dalla Cemar Agency Network di Genova, nella fascia tra i 100mila e i 500mila crocieristi, in compagnia con Palermo, Catania, La Spezia, Ancona, Cagliari e Olbia. Nel corso del 2013 si profila una lieve crescita per il settore crocieristico a livello mondiale. Per il Porto di Salerno, invece, grande crescita, per cui col nuovo polo crocieristico al Molo Manfredi ci si attrezza per sfruttare al meglio questo trend positivo. Anche dall’industria cantieristica viene un segnale positivo: nei prossimi due anni è in programma la costruzione di 25 nuove navi.
Lunedì 18 marzo 2013
© Riproduzione riservata
764 visualizzazioni