Redazione Online
SALERNO | Da domani fino a venerdì torna «FareTurismo», giunto quest’anno alla decima edizione: l’appuntamento, dedicato a quanti desiderano progettare il proprio futuro professionale nel turismo, è ideato ed organizzato dalla Leader srl, e avrà luogo presso il Complesso di Santa Sofia di Salerno. Nel salone espositivo, che lo scorso anno è stato visitato da circa 4.000 visitatori, saranno presenti istituzioni, enti, organizzazioni di categoria e associazioni professionali, università e scuole di master che orienteranno sulle opportunità occupazionali. Inoltre i Centri Provinciali per l’Impiego e la rete Eures svolgeranno colloqui di orientamento.
I SEMINARI | Numerosi i seminari dedicati a operatori turistici, diplomati, laureandi e laureati: «Come fare uno stage in Europa e come valorizzare al meglio le proprie competenze sul nuovo Europass CV» a cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori; «Tendenze ed evoluzioni del mercato del lavoro turistico» e «Fare Impresa nel turismo» a cura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno; «Dal Sito Internet ai Social Media: come un'azienda turistica deve essere presente oggi sul Web. Dalla reputation ai sistemi di social network, la strategia del successo in rete» a cura di Abbac/Aigo Confesercenti, «Vivere e Lavorare nel Regno Unito» a cura del servizio European Employment Services; «Legambiente Turismo: la cura del bene comune» di Legambiente Campania; «Vino & Turismo: un'analisi economica integrata» a cura del Corso di Perfezionamento in Wine Business dell'Università di Salerno.
I COLLOQUI | Ai colloqui di selezione parteciperanno prestigiose aziende turistiche quali Bluserena Club & Hotels, Caroli Hotels, Consorzio Paestum In, EBIT Campania, Grimaldi Lines, Hotel Vulcano Buono, Hotel Leucosya, Hotel Panorama, Phone & Go. Tante le figure ricercate: per l’hotellerie, vicedirettori, capiricevimento, addetti al ricevimento e al desk office, governanti, sales manager, responsabili marketing, night audit, responsabili commerciali, I e II chef, pasticcieri, capipartita, maitre, camerieri di sala, barman, manutentori, facchini; per il tour operating e l’intermediazione, addetti al booking, responsabili commerciali, promotori, assistenti turistici, responsabili amministrativi.
IL PROGRAMMA | Domani si svolgerà la conferenza di apertura e, subito dopo, il ciclo di incontri in cui prestigiosi manager presenteranno le figure professionali - nei comparti dell’hotellerie, dell’intermediazione, del marketing, della promozione e le nuove competenze del web - agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Commerciali con indirizzo turistico provenienti da diverse regioni. Giovedì 7 marzo avrà luogo la presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università. Partner ufficiale 2013 è il tour operator Phone&Go che, il 7 marzo in un appuntamento straordinario per il Sud Italia, svolgerà al mattino i colloqui di selezione per lavorare nei villaggi turistici la prossima estate. Venerdì 8 marzo avrà luogo la conferenza «Formazione scolastica, universitaria e professionale nel turismo» con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria regionali e gli assessori comunale provinciale e regionale al turismo e al lavoro.
Martedì 5 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1007 visualizzazioni