Al via l'undicesima Fiera del Crocifisso

Ultimi articoli
Newsletter

Salerno | coinvolti i bambini delle scuole e numerosi sono gli stand già pronti

Al via l'undicesima Fiera del Crocifisso

Quest'anno nel centro storico del Capoluogo si rivivrà il Medioevo

di Nicola Salati

La Fiera del Crocifisso è arrivata all'undicesima edizione
La Fiera del Crocifisso è arrivata all'undicesima edizione

SALERNO | «Vivere il Medioevo», questo lo slogan dell’undicesima edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, che si svolgerà nel centro storico di Salerno nei giorni: giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile. Segnalata su tutto il territorio nazionale nella rosa dei maggiori eventi che propongono rievocazioni e feste di valorizzazione storico-culturale, la manifestazione farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana del Medioevo, proponendo un vero e proprio tuffo nel passato con i mercati medievali. La Fiera del Crocifisso Ritrovato è organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno, Unioncamere, la Camera di Commercio di Salerno, la Regione Campania, il Mibac, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Cidec, Claai, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Salerno Energia, Centrale del Latte, Unimpresa.

I LAVORI ANTICHI | Alla Fiera del Crocifisso Ritrovato partecipa anche la Compagnia del Sipario Medievale di Verona, specializzata nell’allestimento di botteghe animate delle antiche arti e mestieri: maniscalco, vasaio con tornio, i cordàri, pergamena animale, la zecca con fusione del metallo e battitura delle monete, rettilaio, fabbro, cereria, tornio per legno, filatura della lana, telai, tombolo, filè, scultore della pietra, scultore del legno, affreschi, amanuense, cartaio, lettura dei tarocchi, orafo, scalpellino, cardatura, la pietra focaia, la maglia di ferro, pittore, decoratore, erbari, terrecotte, ceramiche, perle, sapone ed altri ancora; fanno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria. C’è poi l'allestimento della filanda, con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli; oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso. Completano il tutto l'arte della falconiera, gli sbandieratori, i trampolieri, gli sputafuoco, e artisti di strada, mentre i musici, con strumenti d'epoca propongono antichi brani.

GLI ARCIERI DI AVALON | La «Compagnia Arcieri di Avalon» di Salerno, diretta da Giovanni Maio e formata da due Gruppi Storici distinti i «Cavalieri del Giglio» e «Arcieri Doria», avrà il suo quartier generale nella zona del Duomo dove allestirà: spettacolo con Arcieri ed Armigeri in costume d’epoca; laboratorio delle Armi medievali (elmi, corazze, scudi, spade, alabarde) e attrezzature militaresche di vario tipo; esibizioni di scherma medievale; giostre per Arcieri e prove di Tiro con l'arco aperte al pubblico; ricostruzione di un accampamento medievale con Armigeri in costume d’epoca. Nel corso della manifestazione, sotto la supervisione di qualificati Istruttori Uisp, saranno allestite zone di tiro con l’arco – poste in sicurezza - dove chiunque, da 6 anni in su, potrà cimentarsi nel Tiro con l’arco e avvicinarsi a questa splendida disciplina.

Alla Fiera coinvolti numerosi bambini in abiti tradizionali del Medioevo
Alla Fiera coinvolti numerosi bambini in abiti tradizionali del Medioevo

VITA QUOTIDIANA MEDIOEVO | La Fiera del Crocifisso Ritrovato, ha il pregio di far convergere in città i migliori gruppi di rievocazioni storiche esistenti in Italia. Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno il ricco mondo medievale proposto di Monna Cinzia da Fabriano. In particolare torneranno i mestieri di un tempo, con tanto di artigiani al lavoro per dimostrare cosa poteva creare l’arte della mani: Vasai, mastri cartai, sarti, pergamene, rilegatura, miniato, tessitura, ricamo, tintori, intaglio e tanto ancora.

LABIRINTO DEL TEMPO | «Nel labirinto del tempo» basato sul connubio tra momenti e monumenti storici. Si tratta di tre rappresentazioni teatrali: L'Arechi II, Sighelgaita e la Scuola Medica Salernitana, La moglie dell'oste. Le tre rappresentazioni sono tratte dall'opera del commediografo Franco Pastore, sono dirette dall'attore salernitano Matteo Salsano e messe in scena dalla compagnia «La bottega di San Lazzaro». Particolarmente suggestive saranno le location in cui le opere saranno rappresentate: Chiesa di San Pietro a Corte, Tempio di Pomona e Duomo di San Matteo.

PROTAGONISTI I BAMBINI | Per la prima volta, grazie all’associazione culturale specializzate nelle danze storiche «Il Contrapasso», diretta da Lella Lembo, insieme con un progetto della Scuola primaria Barra di Salerno, saranno protagonisti delle rievocazioni storiche anche i piccoli alunni. L’obiettivo è quello di avvicinare, attraverso la danza e il teatro, i bambini alla storia medievale della loro città, far scoprire loro alcuni personaggi come Roberto Il Guiscardo, Trotula de Ruggiero ed altri che hanno fatto la storia di Salerno. Già nel corso della conferenza stampa della Fiera del Crocifisso, 50 bambini hanno presenziato in costume medievale. Il 25 aprile ore 17.30, al tempio di Pomona, i piccoli attori-danzatori faranno rivivere: Trotula de Ruggiero, Sichelgaita, Roberto il Giuscardo, il Principe Arechi e Masuccio Salernitano. Il 26 aprile, alle ore 18, ci sarà il corteo storico composto dai figuranti dell’Associazione Il Contrapasso e dai bambini della scuola elementare Barra a seguire spettacolo di musica e danze antiche con la partecipazione speciale del giullar cortese Gianluca Foresi.

La presentazione della Fiera
La presentazione della Fiera

I CANTI MEDIOEVALI | Il concerto di voci salernitano «Rosa aulentissina» accompagnerò i visitatori del Crocifisso Ritrovato alla scoperta della musica medievale e rinascimentale. Il gruppo, sotto la direzione artistica di Marilina De Caro e Matteo Luoni, ha già partecipato a manifestazioni storiche importanti come «Alla tavola della principessa Costanza» di Teggiano e la festa medievale al Castello di Brienza. Il repertorio spazia da brani popolari in volgare duecentesco a canti latini squisitamente devozionali, tratti dal Libre Vernell de Monserrat del XIV secolo, dai madrigali amorosi dello spagnolo Juan Del Enzina (VX sec.), ai classici autori italiani del ‘400 e del ‘500, G. G. Gastaldi, Paolo Bellasio, L. Marenzio, F. Azzaiolo. Le voci sono quelle di Silvia Ricciardi, Laura Sica, Maria Concetta De Franco (soprani), Marilina De Caro, Ester Gallo, Rossana Ianniello (alti), Matteo Autuori, Carlo Smeraldo (bassi), Davide Landi (tenore, flauto, chitarra), Carmine Secondulfo. Dirige l’ensemble il Maestro Rocco Celentano.

I LUOGHI DELLA FIERA | I luoghi della fiera si trovano nel centro storico di Salerno. Via Masuccio Salernitano: artigiani, taverne e gastronomia; piazza S. Agostino: mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici; largo S. Petrillo: mercato medievale, con gli antichi mestieri e le arti. A cura di Monna Cinzia da Fabriano; larghetto Cassavecchia: mostra permanente dell’editoria meridionale; piazza Tempio di Pomona: Mercato Medievale, piazza delle Erbe; piazza Alfano I: Medioevo didattico, botteghe artigiane e dimostrazioni a cura degli Arcieri di Avalon; largo Campo: pane e castagne del Medioevo, gastronomia, degustazioni; piazza Abate Conforti: Mercato Medievale di Arti e Mestieri con la Compagnia del Sipario Medievale di Verona; Largo Barbuti: Taverne Medievali con degustazioni e menu del tempo, mercato di prodotti tipici.

Mercoledì 24 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1220 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: