Un weekend dedicato agli antichi mestieri e alla tradizione della pizza cilentana

Ultimi articoli
Newsletter

Giungano | «botteghe e mestieri» inizia fomani e va avanti fino al 2 giugno

Un weekend dedicato agli antichi mestieri
e alla tradizione della pizza cilentana

Venerdì convegno sulla Dieta Mediterranea con esperti del settore

di Nicola Salati

«Botteghe e Mestieri», da domani al 2 giugno
«Botteghe e Mestieri», da domani al 2 giugno

GIUNGANO | Nel Cilento un lungo weekend dedicato all’artigianato, ai laboratori di arti ed antichi mestieri e alla gastronomia tipica con la terza edizione di «Botteghe e Mestieri» in programma da domani al 2 giugno prossimi a Giungano. Per quattro giorni, nel suggestivo scenario del Convento Benedettino di Giungano, dalle 18.30 e sino a tarda sera, sarà proposto un interessante ed affascinante itinerario artististico-artigianale e gastronomico con stands espositivi e laboratori dimostrativi degli antichi mestieri e della tradizionale pizza cilentana.

LABORATORIO DEGLI ANTICHI MESTIERI | Maestri artigiani proporranno in diretta le diverse tecniche di lavorazione interagendo, tra l’altro, con i visitatori i quali potranno, così, conoscere da vicino la lavorazione dell’artigianato tessile e della seta nonché le tecniche dell’impagliatore di sedie, del tornitore del legno, della fabbricazione della pergamena animale, dell’amanuense calligrafo, dell’armaiolo, del vasaio con tornio, del soffiatore del vetro, dell’arrotino e del materassaio.

LABORATORIO DELLA PIZZA CILENTANA | L’Associazione Culturale "Cilentum pizza" di Giungano presenterà la pizza cilentana di un tempo. In particolare sono previste dimostrazioni di cottura, nel forno a legna, della pizza cilentana che potrà essere degustata nelle sue diverse proposizioni. A servire la pizza saranno gli stessi soci di “Cilentum Pizza” simpaticamente vestiti con storici abiti cilentani.

IL DIBATTITO | La kermesse di Giungano sarà anche l’occasione per discutere di sana alimentazione e di sviluppo economico legato alle tradizioni gastronomiche cilentane. Venerdì, 31 maggio, alle 19.30, si terrà il convengo sul tema: «Dieta Mediterranea: grano e pizza cilentana elisir di lunga vita». Dopo i saluti di Franco Palumbo, sindaco di Giungano, e di Mario Andresano, presidente Casartigiani Salerno e componente Giunta Unioncamere Campania, interverranno Felice Vertullo, componente Osservatorio regionale sulla Dieta Mediterranea, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e componente Osservatorio regionale sulla Dieta Mediterranea, Antonio Marino, direttore generale della Bcc di Aquara, Raffaele D'Angiolillo, presidente Coldiretti Ascea e componente del Consiglio Direttivo Coldiretti Salerno, ed Alfredo Boccia, presidente Circolo Unione Stampa Salernum. A moderare i lavori sarà il giornalista Pasquale Lapadula.

GLI ORGANIZZATORI | Botteghe e Mestieri è promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con Casartigiani Salerno, il Comune di Giungano, l'Associazione Cilentum Pizza e la BCC di Aquara.

Mercoledì 29 maggio 2013

© Riproduzione riservata

842 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: