Pedaggio gratuito a Cava dei Tirreni

Ultimi articoli
Newsletter

Vietri Sul Mare | FRANA IN VIA CROCE, Da stamattina via al provvedimento

Pedaggio gratuito a Cava dei Tirreni

Problemi di viabilità pure a Camerota: i lavori sono al palo

di Nicola Salati

Da stamattina pedaggio libero a Cava dei Tirreni
Da stamattina pedaggio libero a Cava dei Tirreni

VIETRI SUL MARE | È partito da stamattina, così come ufficializzato ieri sera dall'mministrazione comunale di Vietri sul Mare, il pedaggio libero, dalle 7 alle 9, al casello di Cava dei Tirreni dell'autostrada Napoli-Pompei-Salerno, in attesa che tra una quindicina di giorni riapra al traffico via Benedetto Croce chiusa per frana. Dopo un lungo tira e molla, tra amministrazione comunale di Vietri sul Mare, Prefettura di Salerno e Società Autostrade Meridionali, quindi, ad avere ragione sono stati quanti avevano chiesto di anticipare il provvedimento, senza attendere la firma ufficiale della convenzione tra la società che gestisce il tratto autostradale ed il Comune di Cava dei Tirreni, ente capofila dell’accordo siglato in Prefettura nei giorni scorsi. La notizia sulla sospensione del pedaggio già da questa mattina e non dal 4 marzo è stata più volte annunciata e poi smentita.

CONFERME E SMENTITE | Nella serata di ieri l'amministrazione comunale di Vietri sul Mare, sulla scorta di un incontro avuto in giornata, ha annunciato la possibilità di percorrere l’autostrada gratuitamente già da oggi. Dopo qualche minuto, però, è giunta una precisazione dalla Prefettura di Salerno con la quale si smentiva la sospensione del pedaggio, rinviando il tutto a lunedì, giorno della firma della convenzione. A sostenere questa tesi sarebbe giunta anche una nota della Sam a tarda sera. Società che, poi, intorno a mezzanotte avrebbe comunicato il via libera alle due ore gratuite anche nel fine settimana.

LA FIRMA | Lunedì, comunque, arriverà il decreto ministeriale che consentirà la firma della convenzione tra Sam e Comune di Cava dei Tirreni. All’accordo di ristoro per la Società Autostrade, per compensare i mancati introiti, contribuiranno anche il Comune di Salerno, quello di Vietri sul Mare e degli altri centri costieri e, per il 10%, la Provincia di Salerno. Sempre lunedì il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, proporrà l'ampliamento della fascia gratuita dalle 9 alle 11 e dalle 13.30 alle 15.30 (per quanti ritornano a Vietri sul Mare).

TRASPORTO PUBBLICO | Dal 4 marzo la linea 68 del Cstp (Marina-Vietri-Albori) allungherà la sue corse fino all'area interessata dalla frana (zona distributore di benzina Total) per agevolare i collegamenti dei cittadini di Vietri sul Mare con il capoluogo provinciale. La linea 68 seguirà gli attuali orari di partenza. Al vaglio del Cstp c'è la possibilità di istituire una navetta con partenza nei pressi del viadotto Gatto fino al centro cittadino. Questo per ridurre il transito pedonale nella sola area interessata dal cantiere e delimitata dalle transenne. Ancora, l'amministrazione comunale, per agevolare il trasporto su ferro da e verso Salerno, ha istituito già dall'inizio della settimana delle navette gratuite con partenza Piazza Matteotti ed arrivo alla Stazione ferroviaria di Vietri sul Mare. Due le partenze da Piazza Matteotti (per la stazione di Vietri). La prima alle 7.50; la seconda alle 8.50.

La Mingardina è fondamentale per raggiungere le località turistiche di Camerota e Palinuro
La Mingardina è fondamentale per raggiungere le località turistiche di Camerota e Palinuro

VIABILITÀ A RISCHIO ANCHE A CAMEROTA | Lavori al palo lungo la strada Mingardina nel tratto che unisce Camerota a Palinuro, nonostante i cantieri aperti ed i disagi patiti dalla popolazione locale poiché il transito veicolare procede su una unica corsia ma a senso alternato. Due le aree oggetto di interventi che ora sono bloccati: il tratto di strada colpito dall’erosione costiera all’altezza dello scoglio della Vela lungo lo spiaggione del Mingardo e quello all’altezza dello svincolo con il Ciglioto dove una frana interruppe la circolazione per diverso tempo durante l’estate scorsa. Il tutto alla vigilia della nuova stagione turistica. Chiaro, denunciano in particolare gli operatori della filiera dell’accoglienza, che le ricadute sul territorio sarebbero del tutto negative. Con in pericolo anche i livelli occupazionali. Proprio per questo i cittadini sono pronti a clamorose proteste per far riprendere immediatamente i lavori nei due cantieri lungo la strada Mingardina.

Sabato 2 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1135 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: