I sindaci del Cilento in Commissione Europea

Ultimi articoli
Newsletter

Vallo della Lucania | vivo apprezzamento per il piano. vicino il finanziamento

I sindaci del Cilento in Commissione Europea

Hanno presentato il progetto per l'energia sostenibile «Joint Paes»

di Nicola Salati

La delegazione cilentana al parlamento europeo
La delegazione cilentana al parlamento europeo

VALLO DELLA LUCANIA | È stato presentato, lo scorso 10 aprile, alla Commissione Europea, da una delegazione di sindaci cilentani, il Joint Paes (piani per l’energia sostenibile) previsto dal patto dei Sindaci per il raggiungimento entro il 2020 degli obiettivi comunitari in campo energetico-ambientale.

IL PROGETTO | «Il lavoro è stato molto apprezzato dall’Unione Europea – ha detto Stefano Pisani primo cittadino di Pollica che insieme a Giuseppe Parente sindaco di Bellosguardo si sono incaricati di spiegare il progetto – perché può essere da incentivo per lo sviluppo del nostro distretto naturalistico».

L’INCONTRO | L’incontro presso la Commissione Ambiente dell’Unione Europea, rappresentata da Szoilyak e Marmo, è stato presieduto da Andrea Cozzolino: «Il piano di investimento è di circa 32 milioni di euro – ha sottolineato Pisani – e deve essere finanziato perché rappresenta un ottimo passo in avanti non solo in campo ambientale ma pure occupazionale. Per questo motivo chiediamo alla Regione Campania di riprogrammare quando prima i fondi Fesr».

LA DELEGAZIONE | La delegazione dei sindaci giunta a Bruxelles è stata composta pure da: Antonio Aloia sindaco di Vallo della Lucania, Andrea Salati sindaco di Gioi, Antonio Romano sindaco di Camerota, Giuseppe Del Medico sindaco di Sapri, Attilio Naddeo del Comune di San Cipriano Picentino e Palmiro Cornetta del Comune di Serre. Inoltre è stata completata dagli stagisti che partecipano al progetto e dal presidente Consac, Luigi Rispoli, e dal direttore Consac, Sergio Caputo, che coordinano l’iniziativa e che hanno tenuto a sottolineare: «Si tratta di un progetto ambizioso, innovativo che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera del 28% entro il 2020, attraverso l’attuazione di nuove politiche energetiche e ambientali, puntando sul rinnovabile, sulla mobilità sostenibile, sull’eco-edilizia, sulla sensibilizzazione dei cittadini».

CITTÀ DELLA SCIENZA | La delegazione cilentana il giorno precedente ha pure partecipato all’incontro voluto sempre da Andrea Cozzolino e presieduto da Gianni Pittella, alla presenza del presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, su «L’Europa per la Città della Scienza: idee, proposte e strategie per la ricostruzione».

Venerdì 12 aprile 2013

© Riproduzione riservata

811 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: